Da vicino, a Pordenone giovani artisti in mostra

Si apre con uno sguardo nella video-foto arte di Paolo Comuzzi, sabato 9 novembre alle 17.30 al Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone – Sala Appi, la seconda edizione di Da vicino, il ciclo di incontri con l’artista promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone a cura di Angelo Bertani.

Un’opera di Paolo Comuzzi.

Agli appuntamenti parteciperanno tre giovani artisti del Friuli Venezia Giulia che stanno affrontando tematiche cruciali della cultura visuale del nostro tempo. Paolo Comuzzi, protagonista del primo incontro sabato 9 novembre, servendosi della fotografia, di video o di installazioni esplora la dimensione della memoria individuale e collettiva per analizzare il passaggio epocale che stiamo vivendo: nelle sue opere trovano partecipata e sensibile accoglienza le testimonianze delle persone comuni e però, spesso, è la voce stessa dei poeti che ci fa comprendere meglio, in un attimo illuminante, il nostro passato e il nostro presente.

Maria Elisabetta Novello, che sabato 16 novembre raccoglierà il testimone di questo dialogo d’arte, nel suo lavoro utilizza un materiale primario per certi versi di ascendenza poverista: la cenere di legna. Questo elemento, che potrebbe essere considerato il grado zero non solo di ogni forma ma metaforicamente della stessa comunicazione, viene utilizzato dall’artista in modo positivo e rigenerante per comporre con grande originalità volti, figure, paesaggi e perfino simboliche pale d’altare. E infine Michele Bazzana, protagonista sabato 23 novembre: la sua è un’attitudine da bricoleur e l’artista va in cerca di quanto il mondo tecnologico quotidiano ha abbandonato per assemblare a sua volta delle macchine “costruite ad arte” che con finezza, arguzia e ironia ci fanno riflettere sull’energia e l’entropia, sull’utile e l’inutile, sull’umano e il troppo umano.

Commenti Facebook
By | 2013-11-06T15:32:26+00:00 06/11/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.