De Rerum Natura, il nuovo concorso fotografico amatoriale della Sissa

Natura e scienza sono le protagoniste del nuovo progetto della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Si tratta di De Rerum Natura, un concorso fotografico dedicato appunto alla natura e alla scienza, che prende il nome dal poema epico di Lucrezio.

Il concorso è aperto a partecipanti di qualsiasi età e nazionalità

Il concorso. Il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA chiede ai candidati, fotografi amatoriali di tutte le età, di proporre una fotografia che rappresenti un fenomeno naturale o un momento della ricerca scientifica. Le fotografie dovranno esprimere in modo originale e creativo, realistico o simbolico, la bellezza delle leggi naturali. I temi privilegiati sono la fisica, la matematica e le neuroscienze. Le fotografie selezionate saranno divise in due categorie: natura (la bellezza dei fenomeni naturali e delle sue leggi) e scienza (il fascino della scienza nella visione dell’uomo, includendo in questo anche immagini di vita quotidiana nei laboratori scientifici).

La premiazione. Le fotografie vincitrici verranno premiate il 13 giugno 2014 in occasione dell’evento “Sissa in Festa”. I vincitori, oltre a ricevere una targa come premio simbolico, vinceranno premi in denaro per un ammontare di 650, 400 e 250 euro lordi per i primi tre classificati di ciascuna categoria. Tutte le fotografie  selezionate verranno inoltre esposte alla SISSA a partire dallo stesso giorno.

Scadenza. La data ultima per l’iscrizione è il 30 aprile 2014 alle ore 12.00. Per maggiori informazioni visitate la pagina relativa all’evento.

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:22:25+00:00 07/04/2014|Categories: Magazine, Scienza&Ricerca, Università|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: