"Design woodmaking: chairs and more" – il concorso per giovani designer.

L’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia – Asdi Sedia e l’Istituto Nazionale del Commercio Estero ICE, con la partecipazione della  rivista Interni, promuovono un workshop dedicato all’innovazione dei prodotti in legno, con l’obiettivo di sviluppare nuovi concetti e nuovi prodotti capaci di stimolare le aziende del Distretto a concepire il legno come un materiale utilizzabile sia per la tradizionale produzione di sedute che per lo sviluppo di nuovi prodotti in segmenti di mercato inediti. Dal 5 all’11 giugno  2011 il Distretto sarà animato da una settimana di incontri focalizzati sulla relazione tra Design e Territorio.

Il workshop si terrà nel Distretto italiano della Sedia (Udine, Italia), zona rinomata per le colline e i vigneti di cui è circondata, situata nel cuore di un’area geografica che da quasi due secoli è specializzata nella lavorazione del legno. (www.italian-chair-district.it)

Tre maestri del Design italiano guideranno un gruppo di giovani designer selezionati nello sviluppo di nuove idee di prodotti da realizzare in legno. I lavori conteranno sull’assistenza di un gruppo di esperti locali per la lavorazione del legno. I risultati saranno discussi in tempo reale con le ventiquattro aziende coinvolte nel progetto.

Saranno selezionati otto designer under 35, uno per ciascuna delle seguenti nazioni: Svezia, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Libano, Polonia, Olanda, Italia.

Ogni designer selezionato sarà ospite nel Distretto italiano della Sedia dal 5 al 11 giugno 2011 a cura di ASDI e ICE.

LE ISCRIZIONI SCADONO IL 31 MARZO 2011. PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE, I DESIGNER (UNDER 35 ANNI) SONO INVITATI A COMPILARE LA DOMANDA, INCLUDENDO IL PORTFOLIO E UN BREVE FILMATO DI PRESENTAZIONE, ALL’INDIRIZZO: WWW.ITALIAN-WORKSHOP-DESIGN.IT

Commenti Facebook
By | 2011-03-08T12:10:16+00:00 08/03/2011|Categories: Magazine|0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.