Dire Straits Legends in concerto al Teatro Rossetti

Dopo il sold out della tournée 2013, ritorna il “>Concept Show”dei dIRE sTRAITS Legends, per l’attesissimo Tour 2014, partito l’11 maggio da Bari fino a toccare le maggiori città del centro-nord Italia per arrivare il 26 maggio a Trieste, ultima tappa conclusiva.

Il progetto dIRE sTRAITS Legends è una “Concept band”, termine usato dagli stessi musicisti che, riunitisi dopo tanti anni, ci faranno rivivere brani “unici” come: “Romeo and Juliet”, “Sultans of Swing”, “Money for Nothing”, “ Tunnel of Love”, “Walk of life” e anche brani più di “nicchia” come “When it cames to You”, “You and Your Friend”, “On Every Street”, dal primo disco “Wild West End”, sempre grandi successi.

Dire Straits sono stati un gruppo rock britannico fondato nel 1977 da Mark Knopfler (voce, chitarra e autore di tutti i brani) insieme al fratello David Knopfler (chitarra), a John Illsley (basso) e a Pick Withers (batteria). Nel corso degli anni, la band conobbe qualche avvicendamento nella formazione, che in tempi diversi vide Alan Clark (tastiere), Hal Lindes (chitarra), Terry Williams (batteria) e Guy Fletcher (tastiere) entrare a far parte del progetto come componenti stabili, affiancati di volta in volta, in base alle varie esigenze interpretative, da alcuni turnisti.

Il gruppo proponeva un rock limpido, costruito intorno agli stilemi del blues rock e contraddistinto da un’ampia gamma di influenze musicali, tra le quali spiccavano elementi country, folk, jazz e rock progressivo. Pur collocandosi in netta controtendenza rispetto ai canoni del periodo, dominato da post-punk, new wave, soft rock e disco music, i Dire Straits si affermarono grazie a sonorità originali e immediatamente riconoscibili, nonché alla loro abilità tecnica come esecutori.

Nel tour 2014 troveremo John Illsley, storico bassista e fondatore del gruppo accompagnato da Steve Ferrone, uno dei batteristi più quotati al mondo (ricordiamo le sue performance con i grandi Eric ClaptonTom Petty e i Duran Duran), Phil Palmer (chitarrista e Musical Director) e il percussionista Danny Cummings, entrambi presenti nell’On Every Street Tour ’91-’92 dei Dire Straits, e il sassofonista Mel Collins, coprotagonista dei concerti targati Dire Straits dell’’83. A far rivivere la musica della storica band ci saranno anche due i italiani su palco, il cantante e chitarrista Marco Caviglia e il tastierista Primiano Di Biase.

Per le date di Milano, Roma, Padova, Firenze e Trieste, saranno realizzati gli attesissimi meet&greet, che permetteranno ai più fortunati di poter incontrare dopo il concerto le loro leggende del rock, quindi non perdetevi di certo l’appuntamento al teatro stabile Rossetti di Trieste il 26 maggio.

Per info e prenotazioni biglietti rivolgersi a ticketone.

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:47:50+00:00 16/05/2014|Categories: Cultura e spettacoli, Teatro|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Valeria Pisetta
Sono laureata in Ingegneria Clinica a Trieste, dove sono entrata in contatto con la radio universitaria che da subito mi ha appassionata insegnandomi a sfruttare in modo positivo il mio parlare "a macchinetta". Suono da quando sono piccola e ho la grande passione della musica in tutte le sue sfaccettature, quindi quale posto migliore dove mettermi alla prova se non Radioincorso.it?!?