Al verdi l'inaugurazione dell'anno accademico

Giornata importante quella di domani per l’Ateneo triestino, che alle ore 15 il nuovo Anno Accademico. Gradito ospite sarà il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che ha accolto l’invito a presenziare l’inaugurazione assieme al Magnifico Rettore Peroni, il quale ha espresso parole di sincero compiacimento per l’evento: “La presenza del Ministro Clini alla cerimonia inaugurale rappresenta un segnale importante di attenzione del Governo per il nostro Ateneo e per tutta l’area triestina. Clini è personalità nota e apprezzata per la sensibilità sempre manifestata, in generale, per i temi della ricerca scientifica e, in particolare, per lo sviluppo di Trieste come sistema integrato della ricerca scientifica”.
Il Magnifico Rettore ha inoltre osservato che “ l’Ateneo, con le sue competenze e le sue strutture di eccellenza, costituisce qualificato punto di riferimento nelle specifiche materie dell’ambiente e dell’energia, e rappresenta un supporto strategico cruciale per affrontare le molteplici sfide di ordine ambientale che incombono sul presente e sulle prospettive di sviluppo di Trieste”.
Gravi quindi le penalizzazioni di cui ha sofferto e continua tutt’ora a soffrire l’Università triestina. L’incontro di quest’oggi servirà anche a focalizzare l’attenzione del Ministro, e quindi del Governo circa “ la contraddizione tra la qualità dei risultati raggiunti dall’Ateneo – risultati costantemente riconosciuti dai più qualificati osservatori internazionali – e la grave penalizzazione subita negli ultimi anni, in termini finanziamento statale e di opportunità di crescita”
La giornata di incontri, con inizio dalle ore 15 in poi, si svilupperà presso il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”, Riva 3 Novembre , 1 come da programma consultabile sul sito www.units.it.

Commenti Facebook
By | 2017-03-13T14:51:16+00:00 26/02/2012|Categories: Università|Tags: , , |0 Comments

About the Author: