Donne e lavoro a ETICA-mente

Margherita Dogliani e Rosa Giancola sono le protagoniste del film documentario di Massimo Ferrari ( premio miglior documentario al Workers Unite Film Festival di New York 2013) Atlantis, che verrà proiettato giovedì 15 maggio alle 20.45 al Cinema C di Concordia Sagittaria per ETICA-mente anteprima. Margherita e Rosa, che saranno presenti assieme al regista alla serata moderata da Cristina Savi, sono due donne speciali che hanno reagito in modo virtuoso e  non convenzionale alla crisi economica e morale che stiamo vivendo.

Un frame del docu-film “Atlantis”.

Da una parte abbiamo la più lunga occupazione femminile nella storia italiana, quella della Tacconi Sud di Latina, condotta e raccontata dalla  “pasionaria” Rosa Giancola: un presidio di 550 giorni per dire no alla chiusura dello stabilimento tessile e al licenziamento annunciati alle lavoratrici senza preavviso la vigilia di Natale 2010. Una resistenza attiva e civile, che è riuscita a tenere in vita fabbrica dopo l’abbandono dei proprietari. Dall’altra l’esempio virtuoso di Margherita Dogliani, titolare della Dogliani di Carrara, “una fabbrica che sforna dolci e produce pensiero”, che ha deciso di seguire un diverso modello imprenditoriale, basato su un rapporto civile con i propri dipendenti, che partecipano a laboratori culturali e da 6 anni nel parcheggio della fabbrica organizzano il festival “Donna Anima e Corpo”, progetto gestito da donne per le donne, non per rivendicare diritti o denunciare la loro condizione, ma per valorizzare il loro punto di vista.

Margherita e Rosa si sono incontrate e conosciute, visitando ciascuna la fabbrica dell’altra, con conseguenti riflessioni e sensazioni. Le loro storie il loro incontro, raccontate dal documentario diventano dunque uno spaccato del mondo del lavoro, alla ricerca di esempi e di speranze. Oggi Rosa Emilia Giancola, è consigliera regionale nel Lazio: “La vera Resistenza è credere nella legalità, partecipare alla vita politica di questo paese. I diritti possono essere difesi soltanto rappresentandoli in prima persona”.

Commenti Facebook
By | 2014-05-15T09:14:17+00:00 15/05/2014|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.