Emergency, da 10 anni a Trieste

L’artista Manuela Marussi e  i volontari Emergency di Trieste, organizzano l’evento benefico, che gode del patrocinio del Comune di Trieste, “Artisti per Emergency” dal 7 al 14 settembre 2013 presso la sala Giubileo dell’Hotel Filoxenia, in via Mazzini n.3 a Trieste, con l’intento di celebrare i dieci anni di attività del gruppo Emergency di Trieste. Numerosi artisti triestini hanno aderito all’iniziativa,  donando alcune opere, che saranno esposte nella sala Giubileo  per una raccolta fondi a favore di Emergency; Emergency, inoltre, proporrà una mostra fotografica sul “Programma Italia”, con cui viene raccontato il lavoro svolto dall’associazione umanitaria in Italia a favore di migranti e di persone in stato di bisogno.

Emergency festeggia i dieci anni con esposizioni artistiche.

L’inaugurazione delle mostre avrà luogo sabato 7 settembre alle 18.30 nel corso di una  serata con intervento musicale dal vivo, in cui sarà anche proiettato un video di Cecilia Strada, presidente  di Emergency, e verrà offerto un delizioso rinfresco.

Domenica  8 settembre alle 18.30 Alessandro Bertani, vice presidente dell’associazione umanitaria italiana, proporrà, con una conferenza, una panoramica delle attività di Emergency in Italia ed all’estero, nel contesto di una politica e pensiero di pace; a seguire intervento  usicale di Eleonora Cedaro e Irene Brigette.

Lunedì 9 settembre alle 19 Pino Roveredo, Pietro Spirito e Renzo Sanson  creeranno una speciale atmosfera con lettura dai testi di Emergency e alle 21 vi sarà la speciale   performance di danza butoh con l’intervento di Elena Boschi su improvvisazione musicale di Andrea Sanson. Le serate del 10 e 13 settembre a partire dalle ore 18 godranno della presenza degli artisti che espongono nella sala Giubileo. Il giorno 11 settembre alle 21 le Officine Artistiche offriranno un affascinante spettacolo di musica con percussioni e danze africane.

La sera del 12 settembre alle 20.30 sarà dedicata alla proiezione del film “DOMANI TORNO A CASA”, di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008, frutto di due anni di riprese tra il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum e il Centro chirurgico di Emergency a Kabul.

La giornata di chiusura dell’iniziativa, il 14 settembre a partire dalle 19, sarà allietata da un concerto di musica classica e da un brindisi finale. Con questo evento e grazie all’iniziativa ideata dall’artista Marussi, i volontari del gruppo di Trieste desiderano  festeggiare i dieci anni di attività e far conoscere alla città il lavoro di Emergency e l’attività di volontariato sul territorio.

Commenti Facebook
By | 2013-09-03T16:02:36+00:00 03/09/2013|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.