Enjoy!, il festival del giornalismo giovanile

La testata giornalistica Giornale Il Referendum, con la collaborazione di YouthPress Italia e il patrocinio del Comune di Verona, NordEst Digitale e VegaCampus, organizza il Festival del Giornalismo Giovanile Imprenditoriale del Nord Est, il 25 maggio 2013 presso il Centro Turistico Giovanile, via Santa Maria in Chiavica 7, a Verona. Giornale Il Referendum è una testata giornalistica specializzata di diritti. Il giornale scrive di processi democratici, multiculturalismo, donne, lgbt, disabilità, minoranze religiose e aconfessionali, minori, studenti, ambiente, sport minoritari, tecnologie legate all’open source, cultura, scienze. Youth Press Italia è un’associazione culturale di volontariato composta da giovani italiani ed europei che si occupano di giornalismo, comunicazione e mass media.

La locandina del festival del giornalismo “Enjoy!”.

Enjoy! nasce dalla collaborazione tra Giornale Il Referendum e YouthPress Italia e si propone di rispondere
all’esigenza di testate giornalistiche e progetti composti principalmente da studenti e giovani imprenditori di crescere, orientarsi sul mercato del lavoro e fare impresa. Il Festival del Giornalismo giovanile imprenditoriale mette a confronto progetti e alternative di startup nonché le strade percorribili che conducono alla professione di giornalista.

La giornata di sabato 25 maggio inizierà alle ore 10:00 con i saluti di apertura di Giornale Il Referendum e
Youth Press Italia, dedicando poi la mattinata al dibattito tra le principali testate emergenti del Nord-Est.
Parteciperanno, tra gli altri, “Sconfinare”, “VeronaOltre”, “Messaggero Veneto Scuola”, “Radio In Corso”, “Radio Bue”, “Fuori Aula Network”, “Niuera”, “Il Veronese”, “Laboratorio permanente di giornalismo multimediale”, “King’s Road” e “I Diari Di Casanova”, “The Unpressed Reporter”. Durante il corso della giornata seguirà l’esposizione di esperienze di giornalismo diretto e tre dibattiti: “Esperienze giornalistiche: autonome o collegate all’Università?”;“Come diventare giornalista: percorso classico o scuola?”; “Il giornalismo giovanile, il mercato, l’impresa”, sulle tematiche di lavoro, precariato e startup. Tra gli ospiti, provenienti da tutta Italia, interverranno: Ewanfoh Obehi Peter Ore, editorialista e scrittore; Mattia Cacciatori, fotoreporter freelance; Riccardo Poli, giornalista e assistente di produzione a La Zanzara Radio24; Tiziana Cavallo, direttrice di Ustation e co-fondatrice di Umedia; Luca Garosi, docente presso la scuola di Giornalismo Radio e Tv di Perugia; Ismail Ali Farah, giornalista di Nigrizia; Nicola Bruno, co-fondatore di Effecinque e co-autore di “La scimmia che vinse il pulitzer”; Vittorio Pasteris, vicepresidente di LSDI (Libertà di Stampa, Diritto all’Informazione) e cofondatore di Quotidiano Piemontese; Maurizio Bekar, coordinatore della Commissione nazionale Lavoro autonomo FNSI ; Gianni Girelli della Scuola per l’Imprenditoria di Verona; Simone D’Antonio, presidente di YouthPress Italia; Assostampa Verona e Coordinamento Veneto giornalisti freelance. L’evento terminerà alle ore 18:00. La partecipazione al festival è libera e gratuita.

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.