èStoria, torna il convegno degli storici a Gorizia

Manifesto di "èStoria"

Inizierà il 18 maggio a Gorizia la VII edizione di èStoria, il Festival internazionale della storia di Gorizia, che durerà per tutto il fine settimana e dedicato ai “Profeti”. L’evento si svolgerà con incontri, lezioni magistrali, spettacoli, colazioni con la storia ed escursioni a bordo di èStoriabus. Proprio quest’ultima iniziativa, che ha riscosso grande successo nelle precedenti edizioni, diventando riferimento piacevole e suggestivo per viaggiare nel tempo e nella storia, troverà due anticipazione racchiusi nella “Primavera goriziana” di èStoriabus, sabato 31 marzo e domenica 22 aprile.

In particolare ieri (sabato 31), èStoriabus si è addentrato lungo le vie della seta a Gorizia. La produzione della seta ha infatti segnato profondamente il territorio cittadino tra il XVIII e XIX secolo, con importanti conseguenze per l’economia e le società.

Domenica 22 aprile, invece, èStoriabus svelerà la storia del Collio, alla scoperta di un territorio rinomato a livello internazionale per la sua produzione enogastronomica, ma che nel Novecento è stato in realtà segnato crudelmente dalle guerre mondiali.

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:31:25+00:00 01/04/2012|Categories: Cultura e spettacoli|Tags: , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa