Europei Under 20, Lignano capitale del basket

Ancora una volta il Friuli Venezia-Giulia si conferma regione di spicco per il panorama sportivo giovanile: la città di Lignano Sabbiadoro ospiterà infatti il prossimo Campionato Europeo Under 20 di pallacanestro, che si svolgerà dal 7 al 19 luglio 2015. Appuntamento obbligato per i cultori della palla a spicchi che avranno l’opportunità di vedere i giovani talenti delle scuole cestistiche più note del vecchio continente misurarsi in un torneo composto da venti squadre con formula a quattro gironi.  Le prime tre di ogni girone verranno ammesse alla fase successiva mentre le ultime due andranno ai gironi di qualificazione; nel secondo turno le dodici squadre rimaste verranno suddivise in due gironi da sei, le prime quattro di ogni girone avanzeranno ai quarti di finale, mentre le ultime due andranno ai gironi di classificazione dal 9° al 12° posto. Una scorpacciata di partite con otto incontri al giorno per le prime quattro giornate, con domenica 12 luglio scelta come giornata di riposo. La domenica successiva, invece, si terrà la finale al palaGe.Tur di Lignano.

L’Italia di Pino Sacripanti se la vedrà con Bosnia&Erzegovina, Belgio, Croazia e Francia, con le ultime due compagini già fatali agli azzurrini nella passata edizione. I croati, in particolare, sembrano la squadra da battere nel girone A e cercheranno senza dubbio di andare oltre alla medaglia di legno conquistata nella scorsa edizione.Negli altri gruppi, la Serbia cercherà di portare a casa un’altra medaglia dopo il bronzo del 2014 partendo dal girone B, assieme a Bulgaria, Grecia, Lettonia e Israele; la sempre temibile Spagna, seconda nella scorsa edizione, se la vedrà con Russia, Ucraina, Repubblica Ceca e Polonia nel girone C, mentre nel gruppo D i campioni in carica della Turchia inizieranno con  Lituania, Slovenia, Regno Unito e Germania. Comprensibilmente impegnato il Comitato Organizzatore Locale, formato da Fip Fvg e Digiemme Grandi Eventi, nonché Turismo FVG e il Comune di Lignano, con le strutture alberghiere che ospiteranno gli atleti in via di rapida definizione. Con l’augurio di ricreare, per addetti ai lavori e profani, l’atmosfera della scorsa edizione, a Creta.

Commenti Facebook
By | 2014-12-18T17:20:49+00:00 18/12/2014|Categories: Magazine, Sport|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Joel Cociani
Nato a Trieste nell'88, sono italiano e francese. Studio per diventare un interprete, ma il mondo del giornalismo mi ha sempre affascinato, se non altro perché è una scusa per poter fare il rompiscatole senza dovermi giustificare.