La webradio
di UniTS

Current track

Title

Artist

Current show

Current show

Background

Viaggio virtuale in Turchia. Progetto ANCYRA, Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara.

Biblioteca Statale " Stelio Crise" [Trieste]

Event info
Date: 12 Febbraio 2019
Time: 17:00
Location: Biblioteca Statale " Stelio Crise"
Address: Largo Papa Giovanni XXIII, 6 Trieste
Website: https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/loc_libro_eut_ancyra_12feb19.pdf
Details

Progetto ANCYRA. Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara

a cura di Paula Botteri

con la collaborazione editoriale di Vanni Veronesi e Simona Ravalico

Il volume Progetto ANCYRA. Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara raccoglie i risultati della ricerca in Turchia che, tra il 1997 e il 2008, vide attuarsi un’importante collaborazione tra studiosi e ricercatori provenienti paesi e settori disciplinari molto diversi.

La presentazione si svolgerà martedì 12 febbraio 2019, alle ore 17, presso la Biblioteca Statale “Stelio Crise” in Largo Papa Giovanni XXIII, 6 a Trieste.

Interverranno: Giacomo Borruso, già Rettore dell’Università di Trieste; Nevio Zorzetti, già professore di Filologia classica, Università di Trieste; Paula Botteri, già professoressa di Storia romana, Università di Trieste; Gino Bandelli, già professore di Storia romana, Università di Trieste; Monika Verzàr, già professoressa di Archeologia, Università di Trieste.

I contributi e l’ampio apparato di tavole a corredo dell’opera, facendo luce sugli aspetti storici, archeologici, epigrafici, topografici e petrografici del sito, costituiscono il primo studio completo e multidisciplinare sull’edificio templare dedicato al divo Augusto e Roma ad Ankara. Il lavoro articola, infine, una proposta di conservazione e restauro delle evidenze antiche, resa possibile dall’esecuzione di un accurato rilievo fotogrammetrico, volto a documentare il quadro delle precarie condizioni statiche del complesso architettonico e del degrado dei materiali impiegati per la sua costruzione.

Elementi centrali dell’opera sono, inoltre, lo studio fotogrammetrico e la ricostruzione degli specchi epigrafici che ospitano le iscrizioni in latino e in greco delle Res Gestae Divi Augusti, in parte gravemente compromesse e rese ora fruibili grazie alla pubblicazione delle loro elaborazioni digitali sul sito web http://resgestae.units.it

Nel Progetto ANCYRA. Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara discipline e professionalità molto diverse si uniscono nello studio delle evidenze templari antiche e delle epigrafi delle Res Gestae Divi Augusti. Oltre al volume e al gran numero di tavole, la ricerca ha prodotto delle accurate elaborazioni digitali, disponibili al link http://resgestae.units.it

Commenti Facebook