Evento Conclusivo delle Associazioni a Gorizia

Si è svolto ieri, nella giornata di giovedì 8 giugno, l’evento conclusivo delle associazioni universitarie del polo di Gorizia che ha visto partecipare un notevole numero di studenti intrattenutisi a vicenda con buon vino e chiacchere.
La serata è iniziata alle 18:30 e la “Taverna al Museo”, luogo dell’evento, si è presto riempita.
Questo evento o meglio aperitivo conclusivo ha avuto lo scopo di riunire tutti i ragazzi del SID (Scienze Internazionali e Diplomatiche), prima dell’inizio della sessione e del probabile ritorno nelle proprie città di provenienza.

Intervento dei vari portavoce delle varie asscociazioni dell'aperitivo conclusivo

Intervento dei vari portavoce delle varie asscociazioni dell’aperitivo conclusivo

Le associazioni che vi hanno aderito sono: ASSID Gorizia, Sconfinare, MSOI Gorizia, MFE Gorizia, Francophonie Sid Gorizia e AIESEC.
Alle 19:30 sono intervenuti i vari portavoce delle varie associazioni che hanno presentato i propri futuri sucessori e parlato dell’andamento di quest’anno, augurando il meglio alla prossima generazione. Tutte le associazioni si sono mostrate soddisfatte del proprio operato e fiduciose per il futuro. Finito il discorso si è tornati ai propri discorsi sulle onde di Despacito.

 

Nicolò Brugnera – Co-Caporedattore di Sconfinare

Inoltre uno dei due Caporedattore, Nicolò Brugnera, di Sconfinare si è espresso in merito dicendo: “Questo aperitivo ha voluto essere, così come era stato l’anno scorso, un brindisi all’anno accademico appena concluso, per ringraziare tutti i membri delle associazioni per il lavoro svolto, per presentare i nuovi direttivi e per augurare buona sessione a tutti quanti. Abbiamo tutti spinto per organizzare un evento congiunto perché, prima che colleghi, ci consideriamo compagni di corso, ma soprattutto amici.

Una serata all’insegna del divertimento e comunione quella di ieri, che ha sottolineato ancora una volta il senso di unione dei ragazzi goriziani, che oltre a lavorare insieme hanno festeggiato i propri successi in un’atmosfera di chiacchere, vino e musica.

Noi per farci un’idea più chiara a riguardo e conoscere meglio tutte queste associazioni siamo andati a intervistare i loro portavoce:

ASSID GORIZIA – Valeria Cristofoli

ASSID Gorizia

ASSID Gorizia

L’Assid, Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche, con sede a Gorizia è nata su iniziativa di alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 1991. L’Assid si propone, come scopo primario, di creare un network tra studenti e alumni (ex studenti) di Scienze Internazionali e Diplomatiche in modo da rendere chiare le opportunità che si aprono ai giovani laureati nel caotico mondo del lavoro, creare contenitori che affianchino la didattica e mantenere saldo il cordone ombelicale che unisce gli Alumni a Gorizia.

 

MSOI GORIZIA – Laura Troiani

MSOI - Nuovo Direttivo per l'anno 17/18

MSOI – Nuovo Direttivo per l’anno 17/18

Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (M.S.O.I.) è un’associazione creata da studenti e rivolta a studenti, impegnata a promuovere la cultura internazionalistica mediante conferenze, viaggi studio, simulation game e gruppi di studio.
Nata nel 1947, M.S.O.I. rappresenta la sezione giovanile ed universitaria della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.), ente di professori ed esperti che ha tra le proprie finalità la formazione diplomatica e la ricerca sui temi dell’organizzazione e del diritto internazionale.Inoltre, M.S.O.I. è membro italiano del World Forum of United Nations Associations Youth (WFUNA YOUTH), l’organo che rappresenta e coordina tutti i movimenti giovanili per le Nazioni Unite nel mondo.

 

SCONFINARE – Nicolò Brugnera

Sconfinare - Foto di Gruppo

Sconfinare – Foto di Gruppo

Sconfinare è il giornale degli studenti del Polo Universitario Goriziano dell’Università di Trieste.
Fondato nel maggio 2006 da alcuni studenti del SID (Scienze Internazionali e Diplomatiche), da allora si è affermato come una realtà importante dell’università di Trieste e della città di Gorizia. Sconfinare non prevede gerarchie rigide dal momento che ognuno può collaborare a seconda di quanto può – e vuole – dare. Per questo motivo, non ha neanche una linea editoriale stabilita, se non quella di lasciare ai singoli autori libera facoltà di esprimersi sugli argomenti a loro più cari e con le posizioni che preferiscono.

 

MFE GORIZIA – Maria Mecenero

MFE Gorizia

MFE Gorizia

La GFE-MFE ha come scopo la lotta per la creazione di un ordine politico razionale, che, secondo la visione di Kant, può essere tale solo se abbraccia l’intera umanità. Il suo obiettivo ultimo è pertanto la federazione mondiale. I suoi obiettivi intermedi sono la Federazione europea, l’unificazione federale delle altre grandi famiglie del genere umano e la trasformazione dell’ONU in un governo mondiale parziale” (art.2, Statuto del Movimento Federalista Europeo).

 

FRANCOPHONIE SID GORIZiA – Michele Aristarco

Francophonie Sid Gorizia

Francophonie Sid Gorizia

Francophonie Sid Gorizia è il è il comitato universitario per la promozione della lingua francese presso il Polo Universitario di Gorizia. Esso nasce nel 2011 con l’organizzazione della prima Giornata della Francofonia “La Grande Journée Française” che ha avuto come ospite l’ex-consigliera agli Affari Sociali dell’Ambasciata francese in Italia. Nel 2012, la Giornata della Francofonia si è concentrata sui Paesi africani francofoni con la partecipazione degli studenti africani del SID. Nel 2013, Philome’Robert, giornalista haitiano di France 24, è stato il protagonista della terza Giornata della Francofonia. Dal 5 novembre, il Punto Giovani, in collaborazione con Francophonie Sid Gorizia e l’Alliance Française di Trieste, organizza un cineforum francofono per far conoscere i Paesi della Francofonia attraverso il cinema. In più, è in corso l’organizzazione degli “Apéros francophones”, degli incontri serali per migliorare le proprie capacità linguistiche in maniera conviviale e divertente.

 

AIESEC – Ilaria Dal Pio Luogo

AIESEC Trieste

AIESEC Trieste

AIESEC (in origine, acronimo per Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales) è un’associazione studentesca, senza scopo di lucro, indipendente, apartitica, apolitica. AIESEC, con la sua presenza in 126 paesi del mondo, è la più grande associazione studentesca al mondo, un network con più di 100.000 studenti provenienti da più di 2400 università. Si occupa principalmente di creare esperienze all’estero (volontariato o tirocinio) per studenti universitari. Ormai è presente nel notro ateneo da parecchi anni coinvolgendo molti studenti.

 

La serata si è conclusa in armonia, ma con un pizzico di tristezza, soprattutto per alcuni che dal prossimo anno non ci saranno più. Infatti come detto da Nicolò Brugnera “Questo aperitivo ha voluto essere, così come era stato l’anno scorso, un brindisi all’anno accademico concluso…”, ma anche una forma di addio e buona fortuna per i “siddini” più vecchiotti che continueranno la loro avventura da qualche altra parte.
Da Radioincorso.it #cinviva.

Commenti Facebook
By | 2017-06-16T11:02:09+00:00 09/06/2017|Categories: Arte, Cultura e spettacoli, Eventi in Corso, Focus On - archivio, Gaudeamus, Giovani e società, Magazine, Mondo, Università|Tags: , , |Commenti disabilitati su Evento Conclusivo delle Associazioni a Gorizia

About the Author: