Filosofiagrado: non solo divulgazione filosofica

 

La locandina dell’evento

Ritorna il laboratorio aperto di divulgazione filosofica per la costruzione di un sapere critico sempre più necessario. Arriva alla sua seconda edizione Filosofiagrado, l’evento che partirà il 24 agosto e andrà avanti fino al 15 settembre tra incontri, dibattiti, tavole rotonde e laboratori che si terranno a Grado, Aquileia e Cervignano.

Il tema. Le varie iniziative interne all’evento saranno legate da un tema centrale, che quest’anno è rappresentato dalla figura del padre. In particolare filosofi, teologi, psicanalisti e insegnanti cercheranno di raccontare l’eclisse e la nostalgia del padre, per comprendere qual è la posta in gioco etica e politica di questo ulteriore, decisivo, aspetto della crisi che stiamo attraversando.

La figura del padre è tornata sulla scena del dibattito culturale: si parla del suo declino, della sua scomparsa, perfino della sua evaporazione. La figura del padre incarna in sé diverse immagini, tra le quali quella del maestro, dell’insegnate o del leader; tutte figure che trasmettono un’idea di padronanza di sé come modello di vita da riconoscere, rispettare e desiderare. All’interno del dibattito culturale si parla in particolare dell’eclissi di questa figura, quindi di un suo futuro ritorno all’antico fulgore. Secondo i relatori di Filosofiagrado, al contrario, questa eclisse è irreversibile e legata alle trasformazioni della cultura occidentale, eco della nietzschiana “morte di Dio”. Questa irreversibilità porta al proliferare di figure sostitutive a quella paterna, talvolta oscene o patetiche che intendono cancellare il comune sentimento di nostalgia per l’autorità paterna.

Le novità 2013. Alle conferenze, alle tavole rotonde, alle presentazioni di libri, al laboratorio di filosofia e di cinema, si aggiunge una novità per l’edizione 2013: una Summer School dedicata interamente allo studio della figura simbolica del padre e all’analisi dell’istituzione familiare. Filosofiagrado diventa così, da occasione di divulgazione filosofica, un laboratorio aperto per la costruzione di un sapere critico sempre più necessario.

Clicca qui per consultare il programma completo dell’evento.

Commenti Facebook
By | 2013-08-20T14:05:03+00:00 20/08/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , , , |0 Comments

About the Author: