Fotografia, a Udine un corso per fotoreporter di viaggio

L’Associazione culturale Bottega Errante organizza, in collaborazione con l’Associazione culturale Vicino/Lontano, il CTS (Centro Turistico Studentesco) e la Piergiorgio Onlus, un nuovo percorso di fotografia e viaggi. Il corso di fotografia di viaggio (livello base) è rivolto a tutti quei viaggiatori che vogliono catturare attimi che trasmettano sensazioni, emozioni, bellezza e l’unicità dei luoghi visitati. Partendo dalle basi del linguaggio fotografico, i partecipanti saranno accompagnati per mano lungo un percorso teorico e pratico.

Il fotografo Christian Giarrizzo.

Dopo aver compreso la tecnica dell’attrezzatura, l’attenzione sarà rivolta alla personalità fotografica dei partecipanti, all’anima del viaggiare, per capire dove l’occhio sofferma primariamente la sua attenzione, migliorarne la capacità di osservazione, e trasformarla in composizione. La coscienza del sé fotografico e di ciò che si osserva verrà poi stimolata attraverso un’uscita collettiva, che farà nascere un personale portfolio.

Il curatore Christian Giarrizzo ha fotografato in più di 60 destinazioni tra cui Australia, Birmania, Burkina Faso, Brasile, Cina, India, Marocco, Sri Lanka, Sudan, Turchia, Zanzibar. Nutre una predilezione per l’aspetto sociale ed antropologico del mondo, per cui ha sviluppato un’attenzione particolare verso il reportage. E’ stato selezionato più volte per partecipare a progetti fotografici sponsorizzati da partner specializzati, tra cui il National Geographic Traveller. Attualmente collabora con fotografi della redazione del Mercury Illawarra di Wollongong (Sydney,Australia) e con due corrispondenti dell’ International Railways Journal (IRJ). E’ inoltre corrispondente italiano fotogiornalista per l’evento “The yacht week”.
Il laboratorio si terrà presso la sede della Piergiorgio Onlus ogni martedì, dalle 20 alle 22, a partire dal 25 febbraio. Il corso è di otto incontri più un’uscita collettiva che farà lavorare sul campo i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 febbraio 2014.

Commenti Facebook
By | 2017-03-13T16:32:21+00:00 04/02/2014|Categories: Cultura e spettacoli|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.