Franco Battiato primo ospite del No Borders Music Festival 2013

Dopo lo strepitoso concerto da tutto esaurito dello scorso gennaio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a grande richiesta viene annunciato il ritorno di Franco Battiato in Friuli Venezia Giulia: il Maestro è il primo grande nome del NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2013, la prestigiosa rassegna artistica che valorizza la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti, oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici riflettendo la qualità di un comprensorio veramente unico quale Tarvisio (UD), posto tra Italia, Austria e Slovenia.

La locandina del “No Borders Live 2013”.

In Piazza Unità a Tarvisio (UD) il Maestro si esibirà domenica 28 luglio (inizio ore 21:00, in caso di maltempo il concerto si terrà al Palazzetto dello Sport) con il suo Apriti Sesamo Live, il tour di Franco Battiato che prende il nome direttamente dal titolo del suo nuovo album: “Apriti Sesamo”, pubblicato alla fine dello scorso anno e capace di stazionare per settimane ai primi posti delle classifiche di vendita, oltre a raccogliere decine di recensioni trionfalistiche da parte dei principali media nazionali.

Questo nuovo “racconto” dell’artista siciliano si snoda attraverso dieci canzoni, che rendono l’album uno fra i suoi più riusciti e felici lavori, sapendo condensare, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita, arrivando a vertici di leggerezza e ineffabilità davvero notevoli. In questo disco l’ascoltatore potrà trovare il Battiato nella sua versione più pop, rimanendo al contempo l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite e il grande appassionato di musica operistica qual è.

Nelle canzoni di “Apriti Sesamo” figurano anche alcuni dei più bei testi del filosofo e scrittore Manlio Sgalambro, un sodalizio artistico che dura ormai da quasi vent’anni e che, con questo nuovo lavoro, rinsalda una volta di più il legame fra il Maestro Battiato e la canzone d’autore. Anticipato dal singolo Passacaglia, il nuovo capitolo della strabiliante carriera dell’artista siciliano contiene tra le altre l’omonima Apriti Sesamo, e la bellissima Testamento.

Franco Battiato, nato a Jonia (CT) nel 1945, è diventato una tra le figure più importanti, influenti ed

Il pubblico del No Borders Music Live del 2012.

innovative del panorama cantautorale italiano. Compositore forbito, ha saputo meglio di tutti coniugare le diverse anime della musica, miscelando avanguardia artistica a musica popolare italiana. Nella sua lunga carriera Battiato ha pubblicato oltre trenta dischi, fra album in studio, live e raccolte, in grado di spaziare dal progressive rock all’avanguardia, senza dimenticare i suoi ingredienti fondamentali: ricerca colta e sperimentazione personale.

Il concerto si inserisce nel programma della 18esima edizione del No Borders Music Festival (organizzata da Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo e Azalea Promotion, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, il Comune di Tarvisio,  Banca Popolare Friuladria e Assicurazioni Generali), la rassegna che ha ospitato alcuni tra i più grandi nomi delle scene musicali italiane e internazionali (da Jovanotti a Ben Harper, da Paolo Conte a Lenny Kravitz, tanto per citarne alcuni) e che torna a caratterizzarsi come evento dal fascino incredibile: un’occasione unica per assistere a concerti di elevatissimo livello artistico in un contesto naturalistico di grande spessore.

L’appuntamento è inoltre inserito nel programma di “Music&Live”, la promozione realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, che permette a chi soggiorna in Friuli Venezia Giulia di ricevere il biglietto del concerto in omaggio (www.musicandlive.it).

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.