Frankenstein Junior torna al cinema, per un giorno

Gli appassionati del dottor Frankenstein sono avvisati: martedì 26 novembre torna a ri-vivere nei cinema di tutta Italia, la versione restaurata e digitalizzata del capolavoro comico Frankenstein Junior di Mel Brooks. Corre infatti il quarantesimo anniversario dalla sua prima proiezione negli Stati Uniti e per festeggiare il compleanno di questa creatura, nel nostro paese è stata dedicata un’ intera settimana di eventi, la Frankenstein week per l’ appunto. Iniziata il 19 novembre con la messa in scena dell’ omonimo musical a Roma, la settimana di celebrazioni è proseguita con il rilascio della versione limitata DVD e blu-ray del film, per arrivare al culmine con il ritorno della pellicola, per un giorno soltanto, sul grande schermo. A Trieste verrà proiettato al Cinema Nazionale e allo Space Cinema.

La pellicola restaurata di “Frankenstein Junior” è nei cinema il 26 novembre.

Si tratta di una commedia che è rimasta impressa in maniera indelebile nell’immaginario collettivo, come raramente si può ricordare nella storia del cinema. Riscuotendo un enorme successo tanto dal punto di vista commerciale (soprattutto nei paesi anglofoni), quanto nel riuscire a diventare un punto di riferimento per la cultura cinematografica. Sono svariate, infatti, le produzioni che hanno preso a modello Frankenstein junior, facendone uno dei capostipiti del genere parodistico degli anni avvenire.

Merita di essere menzionato, inoltre, quello che è il rapporto tra l’ Italia e questa pellicola. Grazie soprattutto ad un doppiaggio sopra le righe, capace di tradurre e persino di rielaborare in modo originale i dialoghi, Frankenstein Junior in Italia è divenuto un vero e proprio cult. Alcune battute famose come: «Lupo ululà e castello ululì», «Potrebbe essere peggio. Potrebbe piovere. (Segue scroscio)» ed il celebre «Si-può-fare!» sono ricordate ancora oggi. Non è un caso infatti che in questo paese sia diventato il film classico più venduto nell’ home video, con più di 500 mila copie vendute.

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.