La webradio
di UniTS

Current track

Title

Artist

Current show

Disco

01:00 02:00

Current show

Disco

01:00 02:00

Background

Fridays for Future, anche Trieste scende in piazza per difendere il futuro del Pianeta

Written by on 20 Marzo 2019

Nel 2078 festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente passeranno quel giorno con me e forse mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa ma gli state rubando il futuro proprio davanti ai loro occhi. Finché non vi concentrerete su cosa deve essere fatto anziché su cosa sia politicamente meglio fare, non c’è alcuna speranza.

È la quindicenne Greta Thunberg a pronunciare queste parole durante la ventiquattresima Conferenza delle Parti sul Clima (COP24) tenutasi nel dicembre 2018 a Katowice, in Polonia.
Nonostante la giovane età, la ragazzina, che si è fatta portavoce della Global Justice Now, ha presentato un discorso molto severo, di fronte ai rappresentanti delle nazioni presenti alla riunione plenaria.
Un discorso impossibile da ignorare, e che ha smosso le coscienze di così tanti giovani, da ispirare i “Fridays for Future“: delle giornate per rafforzare la spinta a favore di politiche improntate alla sostenibilità e alla conservazione del pianeta.

Un momento della manifestazione in Piazza Unità

Un momento della manifestazione in Piazza Unità

Venerdì 15 marzo si è tenuto il primo sciopero mondiale per il clima e per il futuro del Pianeta.

Trieste non poteva restare a guardare, infatti i manifestanti si sono incontrati alle 14.30 in Piazza Unità per esprimere, in modo pacifico, richieste e proteste. Una grande percentuale di “attivisti” era costituita da studenti di tutte le età, dai bambini delle scuole elementari agli universitari. Canti e colori non si sono risparmiati, i bimbi dipingevano su cartoni di recupero, mentre la folla intonava in coro “We are the World“.

We are the World… Fridays for Future

venerdì 15 marzo c'eravamo anche noi in #PiazzaUnità a manifestare per difendere il nostro Pianeta We are the World!!

Pubblicato da RadioInCorso.it su Domenica 17 marzo 2019

“Cercheremo di rendervi partecipi di un cambiamento”

Tra i tanti universitari presenti, abbiamo incontrato Abel e Eleonora, due studenti di ingegneria, che ci hanno dato qualche anticipazione su un progetto importante per la realtà studentesca triestina.

Fridays for Future: un progetto importante

Abel e Eleonora sono due studenti di ingegneria…anche loro in piazza per manifestare e fra una chiacchiera e l'altra ci hanno raccontato di un progetto importante…

Pubblicato da RadioInCorso.it su Domenica 17 marzo 2019

 

È stato un successo questo primo Friday for Future, ed è stato annunciato che ce ne saranno degli altri. Nel frattempo, si può sempre continuare ad agire quotidianamente in prima persona, attraverso piccoli accorgimenti, come ci ricorda Laura, studentessa di lingue al Liceo Petrarca di Trieste.

Fridays for Future: la lotta non finisce qui

Non basta una manifestazione, non basta un giorno…bisogna agire quotidianamente in prima persona attraverso piccoli accorgimenti…è questo che ci ricorda Laura, studentessa di lingue al Liceo Petrarca di Trieste.

Pubblicato da RadioInCorso.it su Domenica 17 marzo 2019

 

Frammenti fotografici della manifestazione

 

Commenti Facebook
Tagged as