Frodi scientifiche ai microfoni di Let's Science

Venerdì 25 marzo alle 16.30 torna ai microfoni di RadioInCorso Let’s science: il magazine mensile che dà voce alla ricerca scientifica e ai suoi protagonisti, realizzato dagli studenti del secondo anno del Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste.
La giornalista scientifica Gianna Milano e Giancarlo Icardi, medico specializzato in igiene e medicina preventiva dell’azienda ospedaliera Universitaria San Martino di Genova, vi presentano la storia del falso legame tra autismo e il vaccino anti morbillo, orecchioni e rosolia. Un caso clamoroso di frode scientifica messa in piedi dal medico britannico Andrew Wakefield.
Lost in Translation vi fa conoscere l’esperienza in Italia, a Trieste, di Mayya Sundukova. Nata a Kazan, in Russia, tra Mosca e i Monti Urali, alla Sissa fa ricerca nel settore di neurobiologia: studia un recettore del dolore chiamato P2X3.
Con la rubrica Around the world, questa volta Let’s Science vi offre un biglietto A/R per Rio de Janeiro. Luca Mertens è partito per il Brasile dopo un dottorato in fisica matematica alla Sissa e ora si occupa di matematica finanziaria.
E sul sound rock di AAA Cercasi di Carmen Consoli, la neuroscienziata Raffaella Rumiati vi spiega se donne e uomini si nasce o si diventa.

Al microfono Alessio Palmero Aprosio e Mara Mazzola.
Al montaggio, dietro l’obiettivo e davanti lo schermo del computer, a caccia di storie e ricerche da raccontare, di sguardi, sorrisi, espressioni da immortalare: Giovanni Blandino, Filippo Bonaventura, Giulia Bonelli, Laura Caciagli, Alessio Cimarelli, Marina D’Alessandro, Anna Davini, Dunja Fabjan, Enrico Febbo, Roberto Inchingolo, Martina Manieli, Flavio Perna, Laura Querci, Eleonora Viganò.

Cercate Let’s Science su Facebook

Let’s Science. Voci dal mondo per parlare di scienza.

Ogni mese con il Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste

Commenti Facebook
By | 2011-03-25T00:53:10+00:00 25/03/2011|Categories: Magazine|Tags: , , , , , , |0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!