GAUDEAMUS: Sconfinare, giornale del Polo Universitario Goriziano

Questa sera alle ore 20:00, solo su Radioincorso.it, a Gaudeamus parleremo di giornalismo, in particolar modo di Sconfinare. 

Sconfinare è il giornale del Polo Universitario Goriziano dell’Università di Trieste. Ormai è presente da molti anni e scrive principalmente articoli di attualità, ma ha anche numerose rubriche di cucina, teatro e musica.

Sconfinare ha alcuni obiettivi tra loro collegati: prima di tutto, quello di dare agli studenti uno spazio pubblico per poter esprimersi in libertà al di là delle “istituzioni” accademiche, nonché per approfondire i temi di attualità che li coinvolgono di più, in quanto studenti ed in quanto cittadini. Oltre a ciò, Sconfinare si pone anche come possibilità di aggregazione e di messa in comune di interessi tra studenti di anni diversi. Un obiettivo importante è anche quello di creare un maggiore legame tra gli studenti e la città che li ospita, aiutando la conoscenza reciproca.
Infine, uno scopo importante, rispecchiato anche nel titolo, è quello di fare da ponte tra le due realtà gemelle di Gorizia e Nova Gorica, separate una volta fisicamente, oggi mentalmente. In questo senso è da leggersi la traduzione di alcuni articoli in sloveno.

Interverranno nel seguente ordine…

Lorenzo Alberini

Lorenzo Alberini – Direttore Sconfinare

Lorenzo Alberini, Direttore di Sconfinare, Giornale del Polo Universitario di Gorizia dell’Università degli studi di Trieste.

“Laureato alla triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2015, da allora studio Sicurezza Internazionale a Odense, Danimarca. Leggo e scrivo soprattutto di conflitti armati, terrorismo e del mondo arabo-islamico.Da aprile 2014 ho il piacere di essere il direttore di Sconfinare.”

 

Marco Alù

Marco Alù – Membro di Assid Gorizia

Marco Alù, membro dell’associazione Assid Gorizia che supporta Sconfinare.

Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche (SID), con sede a Gorizia è nata su iniziativa di alcuni studenti del Corso di Laurea in SID nel 1991. L’Assid si propone, come scopo primario, di creare un network tra studenti e alumni di Scienze Internazionali e Diplomatiche in modo da rendere chiare le opportunità che si aprono ai giovani laureati nel caotico mondo del lavoro, creare contenitori che affianchino la didattica e mantenere saldo il cordone ombelicale che unisce gli Alumni a Gorizia.

 

Nicolò Brugnera

Nicolò Brugnera – Co-Caporedattore di Sconfinare

Nicolò Brugnera, Co-Caporedattore di Sconfinare;

“Studente del secondo anno di Scienze internazionali e diplomatiche, ho deciso di scrivere per Sconfinare prima ancora di iscrivermi all’università. Sono anche chitarrista, allenatore di canottaggio e degustatore di bevande alcoliche non professionista. Nel (poco) tempo libero dormo.
Scherzo, sono candidato per le amministrative della mia città.”

 

 

Viola Serena Stefanello

Viola Serena Stefanello – Co-Caporedattrice di Sconfinare

Viola Serena Stefanello, Co-Caporedattrice di Sconfinare;

“Studentessa del terzo anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Co-curatrice di Sconfinare Jukebox e CIAK! Sconfinare.
Travel blogger e factotum a tempo perso.
Appassionata di troppe cose per elencarle tutte.”

 

 

Gli ascoltatori potranno intervenire durante la puntata scrivendo sulla nostra chat sul sito o chiamando in diretta al 040 5584212.
Quindi mi raccomando, non mancate!

Commenti Facebook
By | 2017-06-02T02:20:22+00:00 24/05/2017|Categories: Focus On - archivio, Gaudeamus|Tags: , , , |Commenti disabilitati su GAUDEAMUS: Sconfinare, giornale del Polo Universitario Goriziano

About the Author: