GAUDEAMUS: Speciale European Youth Parliament

Questa sera alle 20.00, non perderti l’appuntamento con GAUDEAMUS: il magazine di attualità, dove daremo spazio all’European Youth Parliament.

Lo European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 39 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero. Come ciascuno dei 39 Comitati Nazionali, anche EYP è una associazione di giovani per i giovani.

Fondato nel 1987 a Fontainebleau, EYP è dal 2004 un progetto della Schwarzkopf Foundation con sede a Berlino.

EYP dà la possibilità ai futuri cittadini di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere. Gli eventi organizzati dai vari Comitati Nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti, e favoriscono la partecipazione attiva di ciascun giovane.

Ogni anno EYP coinvolge più di 28.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 2.400 giovani volontari, facendo così di EYP la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.

Interverranno…

Paride Prati

Paride Prati - Presidente EYP

Paride Prati – Presidente EYP

Sebbene io vi sia stato esposto da quando sono nato, da circa quattro anni nutro e coltivo un intenso interesse per l’arte in generale: dalla pittura, al cinema.

Nonostante alcune scelte di natura prettamente pragmatica mi abbiano indirizzato verso un percorso di studi in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, da quando mi sono trasferito ho cercato di cogliere tutte le occasioni che ho avuto per tener viva quella passione.

Il resto del mio tempo libero ovviamente lo tiene occupato il PEG. Sono membro dell’associazione da Volterra 2014 e collaboro con il direttivo dal 2015.

Matteo Busetti

Matteo Busetti - National Pre-Selection Coordinator

Matteo Busetti – National Pre-Selection Coordinator

“Chi sono? Un ragazzo di vent’anni, studente di economia, nato e cresciuto nella multiculturalità triestina. Sì, triestino ahimé… ma uno di quelli buoni e simpatici e per nulla scorbutici, lo giuro. La mia attività nel PEG comincia due anni fa nel maggio del 2014. Da quel momento in avanti ho avuto la fortuna di entrare a contatto con l’infinito portale di opportunità offerto dall’integrazione di diverse realtà europee: Turchia, Finlandia e Germania le mie prime mete. Per quanto riguarda i miei interessi posso dire di essere – purtroppo – un grande fan di serie tv, sempre in grado di assorbire più tempo di quanto si possa effettivamente prevedere; in ambito musicale Dire Straits, Guccini e De Andrè non si toccano, mentre in ambito letterario nutro un amore incondizionato per i grandi classici italiani. Nel tempo libero cerco di sopravvivere alle intemperie che la vita ci pone dinanzi. Ma prima ancora, mi dedico con passione e dedizione alla crescita di questa meravigliosa Associazione a cui devo ancora restituire molto.”

Ludovica Formicola

Ludovica Formicola - Membro dell'EYP

Ludovica Formicola – Membro dell’EYP

Ludovica Formicola è una studentessa dell’università di Trieste che studia Scienze internazionali e Diplomatiche, primo anno per l’appunto. Si è candidata alle elezioni universitarie conquistando il posto nel Consiglio di Dipartimento.
Inoltre è stata eletta dal Consiglio degli Studenti come Vice-presidente del Consiglio.

Oltre a questo ovviamente è all’interno dell’European Youth Parliament.

 

Gli ascoltatori potranno intervenire durante la puntata scrivendo sulla chat sul sito o sulla nostra pagina Facebook.

Quindi mi raccomando sintonizzati su Radioincorso.it

 

Commenti Facebook
By | 2017-06-08T11:04:42+00:00 07/06/2017|Categories: Economia, Focus On - archivio, Gaudeamus, Giovani e società, Politica, Politica locale|Tags: , |Commenti disabilitati su GAUDEAMUS: Speciale European Youth Parliament

About the Author: