Gli Arctic Monkeys approdano in Italia

Nuovo avvistamento per le scimmie artiche, che presto arriveranno in Italia con ben due tappe. Sono state diffuse ufficialmente, infatti, le date delle tappe italiane del tour degli Arctic Monkeys. Si parte con il 16 luglio, al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, mentre il giorno seguente, il 17 luglio, le scimmie si esibiranno in Piazza Duomo a Pistoia, sul prestigioso palco del Pistoia Blues Festival, giunto oramai alla trentacinquesima edizione.

Gli Arctic Monkeys sono tra quelle band che ricorderemo essere venute fuori dal nulla, dal garage, dal concertino nel pub di quartiere, dal passaparola semplice sul territorio.  Gruppo alternative rock/indie rock nato a Sheffield, attivo dal 2002, i cui membri, Alex Turner (voce e chitarra), Jamie Cook (chitarra), Nick O’Malley(basso) e Matt Helders (batteria), sono pronti a debuttare nuovamente nel nostro Paese quest’estate per presentare il loro ultimo album, AM, pubblicato lo scorso settembre e che ha fin da subito conquistato all’unanimità pubblico e critica. Il quinto, nella carriera delle scimmie, che li ha portati pure a due nomination “pesanti” ai Brit Awards come miglior band e miglior album inglese.

Gli Arctic Monkeys.

Tuttavia gli Arctic Monkeys non sono nuovi alle candidature, perché vantano già ben cinque Brit Awards e due nomination per i Grammy Awards. Ricordiamo che riscossero un ampio successo con l’album d’esordio, Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not, edito nel 2006 e divenuto l’album di debutto più venduto nella storia della musica britannica, con 600.000 copie vendute in 5 giorni. Seguirono, nel 2007, Favourite Worst Nightmare, nel 2009 Humbug e nel 2011 Suck It and See.

Per le Scimmie si prospetta un anno pieno di appuntamenti e concerti sui palcoscenici di tutto il mondo, con un tour che li porterà dagli Stati Uniti, all’Australia, passando dall’Europa fino alla Nuova Zelanda. Si esibiranno ai maggiori festival estivi europei, dal portoghese Optimus Alive al doppio concerto (già sold out) a Finsbury Park di Londra il 23 e 24 maggio. Quindi, che dire, quest’anno non esistono scuse per perderseli!

Commenti Facebook
By | 2014-02-05T10:47:50+00:00 05/02/2014|Categories: Cultura e spettacoli, Musica|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Valeria Pisetta
Sono laureata in Ingegneria Clinica a Trieste, dove sono entrata in contatto con la radio universitaria che da subito mi ha appassionata insegnandomi a sfruttare in modo positivo il mio parlare "a macchinetta". Suono da quando sono piccola e ho la grande passione della musica in tutte le sue sfaccettature, quindi quale posto migliore dove mettermi alla prova se non Radioincorso.it?!?