Gli Orb festeggiano i loro 25 anni al Teatro Miela

Venerdì 9 maggio arrivano gli Orb al Miela di Trieste.

The Orb sono una delle più importanti e innovative istituzioni della musica degli anni ’90.  Fondati a Londra nel 1988 da Alex Paterson (ex roadie dei Killing Joke) e Jimmy Cauty (KLF), si fecero ben presto notare.Spesso definiti gli inventori della ambient-house, oppure “i Pink Floyd degli anni novanta” si sono affermati anche per la loro forte componente “trippy”, dovuta al colorato immaginario fantascientifico e psichedelico che caratterizzava i loro set, e con due album innovativi come The Orb’s Adventures Beyond The Ultrawold e U.F.Orb, quest’ultimo arrivato addirittura al primo posto della classifica inglese nel 1992.
La musica di The Orb nasce all’incrocio fra i paesaggi impressionisti di Brian Eno, le nuove tecniche di campionamento, la musica techno e le influenze etno/dub, trasformando il disc jockey in un compositore di musica classica moderna e trasportando l’arte del collage nell’ambito della musica elettronica. Una delle operazioni musicalmente più influenti della fin de siecle.

Negli anni i componenti del gruppo sono cambiati diverse volte, mantenendo come unica figura permanente quella di Alex Paterson che a Trieste si esibisce con il compagno di lungo corso Fil Le Gonidec.
Nel 2010 The Orb e l’ex Pink Floyd David Gilmour pubblicano l’album Metallic Spheres. Nel 2012 esce The Observer In The Star House e nel 2013 More Tales From The Orbservatory con la collaborazione di Lee Scratch Perry. Sempre nel 2013 festeggiano il 25ennale della loro carriera con l’uscita di un cofanetto antologico ed un conseguente tour celebrativo.

 

Commenti Facebook
By | 2014-05-02T14:16:22+00:00 02/05/2014|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Marta Zannoner
Prima o poi la troverò una frase accattivante da scrivere. Forse.