Gli studenti dell’Units avranno una nuova casa

Venerdì 20 marzo, ore 10.45, si svolgerà la cerimonia di presentazione dell’ex Ospedale Militare in via Fabio Severo a Trieste. Alla cerimonia presenzieranno le autorità cittadine, che avranno modo di visitare in anteprima l’edificio ristrutturato dell’Università di Trieste. Nelle successive giornate di sabato e domenica 21 e 22 marzo, infatti, l’edificio sarà aperto a tutta la cittadinanza nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera 2015.

L’ex struttura ospedaliera, in stato di abbandono dal 1985, si apre a studenti, ricercatori e docenti: la destinazione d’uso prevista a residenza universitaria diviene un’opportunità per fornire servizi culturali, didattici e ricreativi anche alla città. Con una superficie complessiva che supera i 16.000 mq, l’opera è dotata di ampi spazi aperti, parcheggi coperti e scoperti, accessi facilitati per persone disabili, 239 posti letto tra stanze doppie e singole dotate di angolo cottura, condizionatore e rete wi-fi.

Gli ampi spazi comuni a disposizione saranno attrezzati per sale lettura, sale video, sale convegni, deposito bagagli e guardaroba, lavanderie/stirerie, sale internet, sale giochi, servizi igienici collettivi, spazio bar, spazi con possibilità di realizzazione di mini market, oltre ai locali per gli impianti tecnici e di manutenzione ordinaria degli edifici, costituendo in ciò un ambiente comunitario di assoluto prim’ordine.

Commenti Facebook
By | 2015-03-18T10:45:35+00:00 18/03/2015|Categories: Magazine, Università|Tags: , |0 Comments

About the Author: