I bambini della Risiera

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste ripropongono, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, I bambini della Risiera, lo spettacolo che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate al Giorno della Memoria 2015 che va in scena per quattro giornate, da martedì 27 a venerdì 30 gennaio. Scritto e diretto da Noemi Calzolari, I bambini della Risiera vede la partecipazione dell’attrice Sara Alzetta, il violinizta Tony Kozina e una ventina di bambini. Sono i loro occhi a osservare e riportarci una delle pagine più dolorose della storia dell’uomo, attraverso testimonianze di piccoli innocenti, che hanno vissuto l’esperienza del nazismo e della Risiera di San Sabba. Nella stesura del soggetto, che nasce da una lunga e attenta ricerca di Noemi Calzolari, si è selezionato il materiale da raccolte di diari e scritti di bambini e ragazzi. Sono diari sorprendenti nella loro schiettezza, coraggiosi nel tentativo di ordinare la follia e il caos,
straordinari nella consapevolezza che, se ogni giorno può essere l’ultimo, si deve cercare di sopravvivere nella memoria.

Commenti Facebook

About the Author:

Da sempre ho manifestato una forte propensione per la scrittura, una passione che mi ha portato ad iscrivermi al corso di laurea in scienze della comunicazione, in vista di una futura specializzazione nel ramo giornalistico. Appassionata di moda, sogno di scrivere per un’importante rivista.