I film più celebri tratti da libri sconosciuti

Scoprire che uno dei nostri libri preferiti verrà presto trasformato in un film è sempre una notizia ben accolta. A volte capita invece il contrario, ossia di vedere un film e restarne così affascinati da doversi assolutamente procurare il libro da cui è tratto. Questi sono alcuni film che tutti conosciamo, che se non abbiamo visto quantomeno ne abbiamo sentito parlare, tratti da libri sconosciuti o dimenticati, in attesa solo di essere rispolverati da uno scaffale.

  1. Mrs. Doubfire. L’esilarante film in cui Robin Williams si traveste da tata per poter stare vicino ai suoi figli è tratto da un romanzo omonimo del 1987.
  2. La carica dei 101. Crudelia De Mon non è un parto della fantasia Disney ma di Dodie Smith, che pubblicò il romanzo nel 1956.
  3. Il padre della sposa. Il film con Steve Martin è un classico ma non è un originale. Prima è stato pubblicato il romanzo, nel 1949, ed è anche uscito l’anno dopo un film con Elizabeth Taylor.
  4. Shrek.

    Shrek. Nel 1990 William Steig scrisse il libro e subito Steven Spielberg se ne assicurò i diriti, ma fu solo dopo 10 anni che l’orco più adorabile di Molto Molto Lontano e Ciuchino entrarono nella nostra vita.

  5. Il Laureato. Scritto da Charles Webb durante l’ultimo anno di college e poi diventato un film che ha lanciato la carriera di uno dei più grandi attori di Hollywood, Dustin Hoffman. Per chi si domanda cosa attende i protagonisti al capolinea dell’autobus, Webb ha scritto anche un sequel, Home School.
  6. Forrest Gump. Winston Groom pubblica il libro nel 1986 e nel 1994 il film diventa un blockbuster. Tra i due ci sono diverse differenze, alcune estremamente rilevanti, come nel caso della sorte di Jenny. Esiste anche un sequel, Gump e Vai.
  7. Apollo 13. Tom Hanks ritorna nella nostra lista con il film sul fallimento della missione lunare dell’Apollo 13. Ha lo stesso titolo il libro scritto da Jim Lovell (interpretato nel film da Tom Hanks) e Jeffrey Kluger.
  8. Ryan Goslin è il protagonista di Drive.

    Drive. Prima di Ryan Gosling, l’autista meno loquace di Los Angeles era il protagonista di una serie di libri di James Sallis.

  9. Quei bravi ragazzi. E’ un adattamento de Il delitto paga bene, la biografia di Henry Hill, mafioso pentito e in seguito informatore dell’FBI. L’autore del libro, Nicholas Pileggi, è anche lo sceneggiatore del film.
  10. Rambo. Sylvester Stallone non ha prestato solo i suoi muscoli per questo film, ma anche le sue doti di sceneggiatore quando ha collaborato al copione tratto da un libro di David Morrell.
  11. Die Hard. Anche questo film cult del genere d’azione è tratto da un romanzo, Nothing Lasts Forever di Roderick Thorp
  12. Il pianeta delle scimmie. Nel 1963 Pierre Boulle scrisse il libro omonimo. Non è l’unico suo lavoro letterario ad essere stato trasposto su pellicola, Il ponte sul fiume Kwai è diventato un film nel 1957.
  13. Blade Runner. I lettori appassionati di fantascienza conosceranno certamente Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, uno dei padri della fantascienza. Altri suoi romanzi hanno conquistato hollywood, come Minority Report e Total Recall.
  14. Babe. Il maialino più adorabile d’Inghilterra nasce dalle pagine del libro per bambini The Sheep-Pig di Dick King-Smith.
  15. Chi ha incastrato Roger Rabbit? Il film è una libera rivisitazione del libro scritto nel 1981 da Gary K. Wolf.

 

Commenti Facebook
By | 2013-10-17T15:08:13+00:00 17/10/2013|Categories: Cinema, Cultura e spettacoli|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author: