On Air

Current track
Title
Artist

Current show

Current show


I Miserabili aprono la Stagione 2018-2019 del Rossetti

Written by on 19 ottobre 2018

Martedì 16 ottobre il sipario del Politeama Rossetti si è alzato per la prima volta con I Miserabili, di Victor Hugo.

I Miserabili è sicuramente uno dei testi più celebri dell’occidente e l’allestimento diretto da Franco Però ha saputo riproporre sul palcoscenico tutta la sua grandezza nonché quei temi e quegli argomenti dal valore universale.

L’apertura della stagione del Rossetti ha visto protagonisti gli attori della Compagnia dello Stabile del Friuli Venezia Giulia affiancati da altri abili interpreti, primo tra tutti il colosso Franco Branciaroli, nel ruolo di Jean Valjean.

I Miserabili rappresenta un’umanità intera, un insieme di personalità, ciascuna delle quali potrebbe essere protagonista di un proprio romanzo all’interno di quel macrocosmo. Ogni attore ha saputo far proprio il personaggio interpretandolo in maniera impeccabile: le scene grigie hanno messo in evidenza la grande abilità degli artisti che avevano il difficile compito -riuscito!- di far mantenere l’attenzione della platea per quasi 3 ore di spettacolo.

Come accade per tutti i classici della letteratura, anche I Miserabili trattano di questioni che possono essere lette e comprese in qualsiasi periodo storico, portando in primo piano l’essere umano in quanto tale, senza fare distinzione tra “buoni” o “cattivi” visto che ciascuno ha dietro le proprie giustificazioni, la propria storia, i propri ideali e le proprie disgrazie.

I Miserabili sarà in scena nella Sala Assicurazioni Generali fino a domenica 21 ottobre.

In occasione del TriesteBookFest, sabato 20 ottobre, alle 16.30, Franco Branciaroli e Franco Però saranno ospiti nell’Auditorium del Museo Revoltella.

Commenti Facebook