I Nobraino arrivano al Miela

Venerdì 21 dicembre arrivano sul Palco del Miela, i Nobraino , secondo gruppo della  ormai collaudata rassegna musicale, DUE TEATRI IN ACCORDO, organizzata da bomawentura in collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno.

Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, sommano a una sana dose di fisicità, che il palcoscenico fa fatica a contenere a un’uguale quantità di cinico rock/folk d’autore.
Sono abbastanza schizzati da travolgere con ritmi dispari il pubblico, altrettanto bravi con le parole per creare un’atmosfera informale nella lingua di Dante e le loro deformazioni sarcastiche, inscatolate in una sghemba lirica contemporanea, diventano il loro marchio di fabbrica.
Sbucati da una nube folktronica fatta di Marta Sui Tubi, Roy Paci e Vinicio Capossela, ne hanno preso poi la giusta distanza assumendo quell’aria un po’ scanzonata che li ha fatti amare, da un seguito di fan sempre più vasto, di concerto in concerto.
Dopo essere stati segnalati, ai loro esordi, dalla critica e dopo aver fatto uscire il loro ultimo “Disco d’Oro”, conquistano definitivamente popolarità partecipando alla trasmissione “Parla con me”, ma soprattutto con la scatenata partecipazione al concertone del Primo Maggio di quest’anno, con una performance definita dalla critica come unica e irripetibile: hanno aggredito il palco senza paura con un Lorenzo Kruger scatenato, che si è prima lanciato sul pubblico per poi risalire con qualche difficoltà sul palco, e poi sul finale di “Mangiabandiere” la rasatura in diretta per un brano che si avvale di una retorica nazionalista e guerrafondaia, ma che nel suo svolgersi rivela l’intenzione di biasimo verso la politica della guerra.

Prossimo concerto “DUE TEATRI IN ACCORDO”, lunedì 12 gennaio 2013  ore 21.30 Teatro Miela. MELLINO des Négresses Vertes che propone chanson française, ritmi latini, tradizione gitana, rock, ska, reggae e musica araba per uno stile eclettico e originale.

Commenti Facebook
By | 2012-12-10T18:43:15+00:00 10/12/2012|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.