I Rusteghi al Politeama Rossetti

Debutterà sul palco del Politeama Rossetti mercoledì 17 febbraio, in replica fino al 21 febbraio, I Rusteghi, un grande classico goldoniano messo in scena dal regista Giuseppe Emiliani a capo della compagnia dello Stabile del Venero.

I protagonisti della commedia sono Lunardo, Simon, Canciano e Maurizio.: fondamentalmente dei “selvadeghi” intransigenti, misogini, avari e scorbutici. Ognuno però sviluppa questa sua natura con sfaccettature personali ed esilaranti, grazie alla scrittura di Goldoni che comprende e analizzare caratteri e psicologie dei suoi personaggi creando intrecci che portano gradevoli riflessioni e divertimento.

I “rusteghi” rappresentano l’involuzione dell’icona originaria e pienamente positiva del borghese veneziano. La commedia propone pater familias borghesi con un atteggiamento tirannico e duro riducibile ad un guscio vuoto, che maschera un colpevole smarrimento. I valori tradizionali sono ridotti a tic, estremismi, esagerazioni, di cui in scena si ride molto, ma sui quali l’autore invitava il pubblico a riflettere.

Commenti Facebook
By | 2016-02-16T12:46:13+00:00 16/02/2016|Categories: Magazine|Tags: , , |Commenti disabilitati su I Rusteghi al Politeama Rossetti

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa