On Air

Current track
Title
Artist

Current show

ApeTime

18:00 19:05

Current show

ApeTime

18:00 19:05


Il Balletto Nazionale Slovacco in scena a Trieste

Written by on 9 dicembre 2013

Sono grandi l’amore e l’attenzione che, soprattutto nei Paesi dell’Est dell’Europa, vengono dedicati alle tradizioni canore, musicali e folcloristiche: un patrimonio inestimabile sia sul piano artistico che culturale. Una punta di diamante in quest’ambito è il Balletto Nazionale Slovacco Lúcnica che è ufficialmente l’emblema della cultura della Repubblica Slovacca nel mondo ed è stato applaudito a Broadway, alla Royal Opera House ed anche nell’ambito delle recenti Olimpiadi di Londra.

Sarà un’occasione imperdibile quella di poterlo ammirare sul palcoscenico del Politeama Rossetti martedì 10 dicembre alle 20.30: l’ensemble infatti è ospite per una sola sera del cartellone Danza del Teatro Stabile regionale. La formazione è veramente notevole: composta da giovani artisti che si distinguono per  la tecnica brillante e le straordinarie abilità interpretative, affronta un repertorio molto vario e complesso improntando ogni esecuzione alla perfezione, alla leggiadria e all’entusiasmo.

Ma non sono soltanto le articolatissime coreografie, filologicamente restituite, a calamitare l’attenzione del pubblico: lo spettacolo del Balletto Nazionale Lúcnica possiede un’ulteriore dimensione molto affascinante. Si tratta dei costumi, preziosi e fedeli alla tradizione, che incantano per la ricchezza dei colori, dei ricami finissimi, dei dettagli decorativi molto graziosi. Il gruppo di danzatori esegue balli dinamici su musiche dal vivo: li accompagna infatti l’orchestra “Il violino d’oro”, composta da otto brillanti professionisti che si esprimono in accesi virtuosismi con i più tipici strumenti musicali slovacchi.

Ogni numero è accurato e molto originale, ed in ciò è stato fondamentale l’apporto creativo e documentaristico di Štefan Nosál’, direttore artistico di Lúcnica, autore di oltre cento coreografie per il Balletto Nazionale Slovacco e considerato alla stregua di un eroe nazionale.

Commenti Facebook

Reader's opinions

Leave a Reply