On Air

Current track
Title
Artist

Current show

Current show


Il “cuore” dell’Acegas mette ko Casale

Written by on 28 aprile 2013

Ariel Filloy

Una chiusura di campionato mozzafiato quella dell’Acegas di coach Dalmasson che in casa batte la capolista Casale Monferrato 72 a 63.Una squadra dimezzata dagli infortuni ma che ci ha messo il cuore, le ultime forze, e dopo Verona, ottiene il risultato anche contro la prima in classifica con un Ariel Filloy che sostituisce gli americani mancanti e con 29 punti porta Trieste alla vittoria.

Il primo quarto inizia subito in favore dei padroni di casa con capitan Carra a cui però risponde con una tripla Martinoni (02-03). Un’Acegas aggressiva con Gandini e Diviach che vanno a punti e coach Griccioli costretto a chiamare minuto a inizio quarto. Gli ospiti non sembrano volersi far mettere in piedi in testa e con il solito Green e le triple di Martinoni, a 4 minuti dalla fine del quarto, trovano il primo vantaggio (12-15). L’Acegas non cede il passo e ritova il vantaggio grazie a Carra a 3 minuti dalla fine del quarto (20-18). Casale cerca di mantenere viva la partita e il quarto si chiude in parità (26-26).

Il secondo quarto è all’insegna di Ariel Filloy che apre il quarto con una tripla ma gli ospiti rispondo prontamente e dopo pochi minuti e nuovamente parità (30-30). Un quarto che vede uno scatenato Tonut con una schiacciata in contropiede da manuale (40-34). Filloy sembra inarrestabile e Trieste chiude la seconda frazione di gioco con un vantaggio di 11 lunmghezze (45-34).

Il terzo quarto rispecchia il secondo con Ariel che in apertura aumenta il vantaggio di 14 lunghezze con una tripla (48-34). Martinoni cerca di accorciare le distanze ma Tonut, su un bellissimo assist di Gandini firma nuovamente il più 14 (51-37). Casale prova a riprendere in mano le redini del gioco con Ferrero ma la difesa triestina è attenta a far passare poco e a rimanere sempre in vantaggio in doppia cifra chiudendo il penultimo quarto 60-49.

Green apre l’ultima frazione accorciando le distanze (60-51) con le due squadre che successivamente non riescono a sbloccare l’incontro fino a quando non è il solito Filloy con una tripla a metà quarto a risvegliare le squadre (66-57). Ware prova ad accorciare le distanze con una tripla (66-60), ma prima Filloy e dopo Gandini mettono una firma sulla vittoria casalinga con un pubblico di casa tutto in piedi sul finale di partita, pubblico che non ha mai smesso di incitare i ragazzi in campo che si sono meritati un finale in casa da urlo.

AcegasAps Trieste-Novipiù Casale Monferrato 72-63 (26-26 , 45-34, 60-49)

AcegasAps Trieste: Fatigati n.e., Tonut 4, Ondo Mengue, Mastrangelo n.e., Ruzzier, Filloy 29, Diviach 8, Carra 9, Mescheriakov 6, Gandini 16. All. Dalmasson

Novipiù Casale Monferrato: Malaventura 5, Green 17, Antonelli 7, Butkevicius 2, Pierich 2, Giovara n.e., Monaldi 1, Martinoni 17, Ferrero 7, Ware 5. All. Griccioli

Commenti Facebook

Reader's opinions

Leave a Reply