Il Festival della Canzone Triestina

Ritornerà anche quest’anno il Festival della Canzone Triestina, l’avvenimento canoro annuale che ha lo scopo di sostenere la musicalità d’autore “doc” e la qualità poetica dell’idioma locale. La selezione dei partecipanti a questa 35° edizione avranno luogo domenica 27 ottobre, alle ore 15. presso la sede dell’Associazione Meta Turisti in via Alpi Giulie.

LA scorsa edizione + stata vinta dalla cantante Manuela Sapla, con un brano di Sofia e Laura Cossutta dedicato a Italo Svevo.

Le canzoni iscritte verranno valutate da una commissione selezionatrice il 27 ottobre presso l’associazione M.E.T.A., gli artisti si esibiranno, per la prima volta, live su basi preregistrate. I primi tre classificati parteciperanno al Festival della Canzone Dialettale del Friuli Venezia Giulia che si terrà la prossima estate al Parco delle Rose di Grado. La 35° edizione si terrà il 7 dicembre al Teatro Orazio Bobbio; lo stesso Marion ha affermato che «Le audizioni dal vivo, per la prima volta con i protagonisti vagliati direttamente dalla commissione, costituiscono un metodo valutativo preciso e rigoroso per giudicare la canzone e i suoi interpreti». Ha poi proseguito che quest’anno il Festival presenterà molte novità, con attrazioni e sorprese per indirizzare la musicalità triestina verso i i giovani.

Il festival si pone come una continuazione dello storico Concorso della Canzonetta Triestina, che ha avuto origine nel 1890. Ad organizzare l’evento è Fulvio Marion con l’Associazione M.E.T.A. Turisti, e l’adesione dell’Assessorato al turismo della Regione FVG. Nella sua storia sono stati molti gli ospiti prestigiosi che hanno presenziato, come Teddy Reno, Daniela Mazzucato e l’indimenticabile Lelio Luttazzi.

Commenti Facebook
By | 2013-10-25T12:23:23+00:00 25/10/2013|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa