"Il fuoco della natura", la collettiva internazionale al Salone degli Incanti

Prende avvio oggi (domenica 12 febbraio), la collettiva internazionale “Il fuoco della natura” che presenterà presso il Salone degli Incanti le opere di 80 artisti provenienti da 16 nazioni di tutto il mondo. L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, con il contributo della Camera di Commercio di Trieste, la Fondazione CRTrieste, Illy Caffè, e in collaborazione con la sezione locale del WWF. Le opere sono realizzate attraverso diversi metodi, dai classici dipinti ad olio e carboncini, a  video e lightbox, passando per la scultura, la fotografia e la litografia, e provengono da collezioni pubbliche e private. Tra le foto presenti opere di maestri della fotografia internazionale, come Ansel Adams, Robert Mapplethorpe e Gianni Berengo Gardin.

In occasione della presentazione della mostra, l’assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Andrea Mariani, ha commentato l’evento definendolo «Un appuntamento importante per la nostra città perché coniuga tre elementi principali: l’arte contemporanea, la natura e l’anima di Trieste, come laboratorio aperto a contributi e stimoli diversi. Il rapporto fra azione dell’uomo e natura, che sta al centro della mostra – ha poi aggiunto – sviluppa un tema di grande attualità e rappresenta una sfida per il futuro delle prossime generazioni». I curatori dell’allestimento hanno affermato che la mostra cerca di presentare la natura nei suoi molteplici aspetti, attraverso una carrellata di paesaggi spettacolari da tutto il mondo.

La collettiva sarà visitabile fino al 9 aprile, e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 orario continuato. All’interno del percorso espositivo è prevista anche un’area riservata ai bambini, dove saranno realizzati incontri e laboratori ludico-didattici. Per informazioni e contatti è possibile telefonare al numero 040-3226862.

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:31:29+00:00 12/02/2012|Categories: Cultura e spettacoli|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa