Il gran finale di Taglia Corti 2015

È giunto alla sesta edizione Tagli Corti, il festival di cortometraggi e videoclip musicali under 35 organizzato da RadioInCorso.it, la web radio dell’Università di Trieste. Nato con l’obiettivo di incentivare musica e cinema, dando spazio e occasioni di confronto a giovani talenti emergenti, la manifestazione ospita anche quest’anno registi provenienti da tutta Italia e tutta Europa (da Paesi come Romania, Norvegia, Germania, Austria, Spagna e Francia).

La serata finale, concepita come un vero e proprio show a base di Vitamina Cinema, si terrà martedì 5 maggio a partire dalle ore 20.15, nell’ormai familiare cornice del teatro Miela di Trieste. Durante la serata verranno proiettate e premiate le 20 opere finaliste delle tre categorie in concorso: Cortometraggi Professionali, Cortometraggi Esordienti e Videoclip Musicali. Ad animare la serata sarà l’ironica conduzione affidata a Enrico Matzeu e Marta Zannoner, con la preziosa partecipazione di Umberto Gaudino, polistrumentista torinese, che di recente ha curato la colonna sonora di diversi cortometraggi e spot, e che si è occupato anche dell’accompagnamento musicale della sesta serata finale di Taglia Corti.

Special guest di quest’anno sarà Ruggero dei Timidi, ormai vero e proprio talento del web e del piccolo schermo. Con oltre 5 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube che ha 30 mila seguaci e più di 50 mila fan su Facebook, questo crooner impacciato e incrocio improbabile tra Elio delle Storie Tese e Mal dei Primitives, sarà a Taglia Corti anche per presentare il suo primo album Frutto Proibito, con il quale sta facendo il giro dell’Italia. Inoltre sarà anche l’occasione per vedere il videoclip dell’omonimo singolo realizzato da Il Terzo Segreto di Satira.

Saranno due le giurie esterne che assegneranno i premi finali di 450 euro per i Professionali, 500 per gli Esordienti e 550 per i Videoclip. La prima giudicherà i corti e sarà composta da Nicoletta Romeo, responsabile della programmazione al Trieste Film Festival, da Ivan Gergolet, regista dell’apprezzato documentario Dancing with Maria, con il quale sta facendo il giro del mondo e da Gianmaria Martini, attore triestino, apparso recentemente nella serie di Sky 1992, ma che abbiamo potuto ammirare anche in Diaz, Romanzo di una Strage, Vinodentro e nella serie tv I Cesaroni. La seconda, che si occuperà invece dei videoclip, vedrà schierati lo speaker e regista Rai Mario Mirasola, la conduttrice radiofonica Agnese Ermacora e il videomaker Tomas Marcuzzi, in arte Uolli. A questi si aggiunge anche la giuria per il Miglior Corto FVG offerto dalla BCC Staranzano e Villesse, composta da Andrea Passador, fondatore di Oltreuomo.com, Michela Pascolo, che lavora nell’ambito della distribuzione cinematografica e il video maker Lorenzo Maschietto.

Oltre a quelle serali, a partire dalle ore 16.00 sarà possibile vedere al Teatro Miela i lavori della categoria Animazione, mentre dalle 17.00 quelle della sezione Fuori Concorso, che comprendono cortometraggi e videoclip musicali provenienti da tutto il mondo e proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano e inglese.

Commenti Facebook
By | 2015-04-29T12:41:03+00:00 29/04/2015|Categories: Magazine|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author: