Il Kenya domina la StraTrieste

Stefano Scaini

Si è conclusa con il dominio del Kenya la seconda edizione della StraTrieste, la gara notturna di 10 km che sabato sera ha animato le strade del centro cittadino. Una gara avvincente e diversa dalle solite maratone con uomini e donne che hanno tentato di stabilire il primato e battere i record della prima edizione.
In campo maschile la vittoria è arrivata per Philimon Kipkori Maritim (AtleticaDolomiti Belluno) in 28’25”, seguito dai connazionali Peter Bil(Athletic Terni) in 28’41”, e Bernard Kipsang Chumba (Atletica Castello) in 29’12”.
Avvincente anche la competizioine femminile che su tutte vede primeggiare Giovanna Volpato (AssindustriaSport Padova) in 33’59”, seconda la slovena Lucija Krkoc in 34’43”, terzo piazzamento per Rosaria Console (Fiamme Gialle) in 35’12”.
Un seconda edizione con numeri da record come ogni nuova Bavisela che ha colorato Trieste con atleti provenienti da 7 nazioni diverse, una corsa aperta non solo agli atleti ma anche a famiglie e animali con la corsa non-competitiva, prl emiati anche i primi tre cani che hanno tagliato il traguardo. Primo al traguardo Filippo, aguinzaglio del proprietario Auri Mason, secondo posto per Linda di Giorgio Calcara, terza Laika di Carlo Giostra.
Una corsa all’insegna dello sport pulito, per la prima volta si correva infatti in nome del “Contratto Etico”, un messaggio che entra far parte della Bavisela e della StraTrieste grazie agli atleti di Run2gether (www.run2gether.com), un’associazione no profit che ha sede in Austria e Kenya e si propone il duplice scopo di valorizzare i giovani emergenti e di destinare parte dell’ingaggio alla costruzione di strutture per le popolazioni africane.
La corsa è entrata a far parte del circuito delle maratone tra i 7 e i 10 km, che oltre Trieste, coinvolgono città come Mestre, Oderzo, Asiago, Tonadico, Treviso, Agordo, Feltre e Pordenone, un circuito che a settembre premierà l’atleta che meglio si è piazzato nelle competizioni.
La StraTrieste by Night è realizzata grazie alla Regione Fvg, al Comune di Trieste, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Coop Cooperative Operaie, Savoia Excelsior Palace, Acegas-Aps, Union, Radenska, zerorh+, Ottica Inn.

(foto: Roberta Radini)

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:12:49+00:00 15/07/2013|Categories: Sport|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Perla Del Sole
Ventisette anni, laureata in Scienze della Comunicazione, frequento un Master in Lingua, Letteratura e Arte a Lugano. Giornalista pubblicista vivo per i tuffi, il basket e tutte le emozioni che il mondo dello sport è in grado di regalarci.