Il mondo del lavoro entra in Università con Job@Units

Giunge alla settima edizione il Job@UniTS, il Career Day organizzato dall’Università di Trieste e finalizzato a facilitare l’incontro tra neolaureati (e laureandi) dell’Ateneo e le più importanti aziende del territorio nazionale. L’evento, che si terrà il 14 Aprile 2016, vedrà un ricco programma di iniziative: laboratori di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali, il CV clinic e naturalmente il Forum, dedicato agli incontri personalizzati tra responsabili delle risorse umane e studenti.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con i saluti del Rettore Maurizio Fermeglia e dell’Assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Ricerca e Università della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti. Seguirà, alle ore 10.30, l’apertura del Forum durante il quale gli studenti e i neolaureati potranno incontrare individualmente i Responsabili delle Risorse umane delle quasi 50 presenze, tra enti, associazioni e imprese, partecipanti all’evento. Tra queste Wärtsilä Italia, Fincantieri, Lidl Italia, Automobili Lamborghini, Gruppo Servizi Cgn, Pwc, Luvata, Electrolux, It Euro Consulting – Gruppo Scai, Gruppo Generali, Reply, Danieli, Acciaierie Bertoli Safau.
Tra gli appuntamenti anche alcuni seminari sul mondo del lavoro, scelti per meglio incontrare le esigenze del target al quale l’evento si rivolge. Alle 11, nell’Ala sinistra dell’edificio centrale, si terrà l’incontro “Il colloquio di lavoro e le competenze trasversali richieste dalle imprese”, a cura di Umana S.p.A., mentre dalle 14 si passerà “Dalla costruzione del progetto formativo e professionale alla ricerca di lavoro in Italia e all’estero”, in un seminario a cura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Anche quest’anno tornerà il fortunato CV Clinic, che nell’arco dell’intera giornata permetterà agli studenti di ricevere consigli e suggerimenti sulla compilazione, o correzione, del proprio CV, direttamente da professionisti delle risorse umane di varie Agenzie per il Lavoro.
Per prepararsi al meglio in vista del Job@Units, l’11 e 12 Aprile si terranno due ulteriori appuntamenti, i Laboratori di orientamento al lavoro, ideati per dotare gli interessati degli strumenti necessari per affrontare al meglio l’incontro con le aziende. In particolare, lunedì 11, alle ore 17, il tema trattato sarà “Trovare un lavoro è di per sé un lavoro. Come cercarlo?”, a cura di RANDSTAD; mentre martedì 12, i professionisti di Gi Group discuteranno di “Curriculum vitae e cover letter”.

Sarà possibile iscriversi all’evento, fino al 13 aprile, al sito www.units.it/sportellolavoro, utilizzando le proprie credenziali d’Ateneo. In questo modo, studenti e neolaureati potranno anche sapere in anticipo quali profili professionali cercano le aziende e le loro modalità di recruitment. Oltre il termine di iscrizione, gli interessati potranno comunque partecipare accreditandosi il giorno dell’evento presso i desk di Job@UniTS (edificio centrale, III piano).

 

Commenti Facebook
By | 2016-04-01T09:36:15+00:00 01/04/2016|Categories: Magazine, Università|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Come molti laureati in filosofia, leggo, scrivo e cerco la mia strada. Non dovessi trovarla, mi darò alla macchia.