Il Muggia Jazz Festival

Il 5 e 6 settembre 2015 Muggia ospiterà ancora una volta, per il nono anno, la grande vetrina del jazz internazionale a ingresso libero che pone per due giorni la cittadina al centro del panorama mondiale della musica colta del XX secolo. La IX edizione del Muggia Jazz Festival vede in cartellone, anche nel 2015, grossi nomi internazionali: per la prima volta in regione, la jazz singer Denise King, votata come “migliore cantante jazz” dalla francese Accademie du Jazz nel 2011, accompagnata dal trio del “più nero tra i pianisti italiani”, Massimo Faraò. Ancora una premiere regionale sarà quella rappresentata dalla presenza del duo composto dai virtuosi della chitarra Frank Vignola, definito dal New York Times “una delle più brillanti stelle della chitarra” e da Vinny Raniolo, protagonista di alcuni episodi della serie tv cult Boardwalk Empire.

Il programma della rassegna jazzistica internazionale riservata ad esclusive assolute, com’è consuetudine, presenterà non solo jazz, ma anche swing, boogie woogie e soul/blues con artisti di fama internazionale allo scopo, secondo gli intendimenti del direttore artistico, Stefano Franco, di avvicinare alla musica colta il maggior numero di persone possibile e dimostrare che ascoltare il jazz può essere divertente e alla portata di tutti.

Non mancheranno naturalmente le jam session, da sempre un marchio di fabbrica del festival, che vedranno interagire sul palco i big presenti in riviera. Inoltre, per offrire continuità alla proposta di musica di qualità della rassegna e sottolineare il divertimento nel praticare questo genere musicale, l’associazione Boogie Bite Corporation propone anche per il prossimo anno scolastico una serie di seminari gratuiti nelle scuole medie inferiori e superiori di Trieste e Muggia.

Commenti Facebook
By | 2015-09-01T11:32:10+00:00 01/09/2015|Categories: Magazine|Tags: , |Commenti disabilitati su Il Muggia Jazz Festival

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!