Il primo maggio è freaky a Borgo Grotta

Si festeggia al ritmo della musica emergente al Primo Maggio di Borgo Grotta Gigante (Sgonico). Alle 12.30 ha il via la manifestazione musicale ed enogastronomica dall’associazione culturale Altramusica, con la direzione artistica dell’associazione culturale I-FVG.

Stefano Vertovese, direttore artistico del Borgo Grotta Circus, spiega l’ispirazione per la manifestazione: “L’immagine che abbiamo scelto per raccontare lo spirito di questa festa è quella del circo di freaks di fine 800-inizi 900: spettacoli nei quali venivano presentati uomini giganti o nani bizzarri, solo apparentemente orribili o spaventosi, ma in realtà soltanto “diversi”, forse disadattati, ma sicuramente unici!”

Sintetizza inoltre le idee alla base della line up in tre punti:

“1 – La trasversalità artistica. L’obiettivo, infatti, è quello di dare una rappresentanza, la più ampia possibile, di quelle che sono le culture musicali cittadine.

2 – Suonano i gruppi che, in un certo senso, sono nel loro momento più importante e popolare a livello locale (grazie all’uscita di dischi o video…). Il gruppo che apre il festival è sempre molto giovane, in modo da incoraggiare le band emergenti.

3 – L’artista headliner deve essere quello che più caratterizzerà la festa. Lo scorso anno suonò il triestino Toni Bruna. Per questo primo maggio, invece, abbiamo scelto una band senegalese di world music. Puntiamo, infatti, a far divertire e ballare la gente fino a tardi.”

Momar Gaye, l’artista senegalese che chiuderà la serata del Borgo Grotta Circus.

Il programma è molto intenso :

– dalle 16.00 – gli HOVER, una indie-rock band triestina dal suono british.
– 16.45 – UENDI, un duo triestino soft pop punk. La vocalist Angela spiega: “L’importante per gli Uendi in questo momento è comunicare. I pezzi (in inglese ma soprattutto in italiano) vengono concepiti, provati  messi online in tempi record.”

– 17.30 – GANG BAND, funky soul band triestina dal suono ricco, con sax, tromba e trombone.
18.15 DAMNED PILOT, il batterista Don Nutz racconta il gruppo “Possiamo definire la nostra musica come “super-rock”. Non abbiamo dei veri e propri punti di riferimento in quanto cerchiamo di essere più originali possibile.”
– 19.00 CORTEX, alias Enrico Cortellino, cantautore di musica leggera, fresco dal rilascio del secondo album “Cinico Romantico”.
– 19.30 HARD LEMONADE, Nuovissima formazione Rockabilly Swing Italian Style.
– 20.15 BUTTERFLY COLLECTORS, pop orecchiabile con un tocco new wave, ispirato agli anni ’80 più psichedelici. Lorenzo Fragiacomo, icona dello ska italiano, è il frontman del gruppo.
– 21.00 MOMAR GAYE & ZAMAN, musica reggae dal Senegal, che incorpora le percussioni di strumenti africani come il djembe ai ritmi dance. Il nuovo album “Exodus” è uscito nel 2012.

Per maggiori informazioni:

PAGINA FACEBOOK BORGO GROTTA CIRCUS
http://www.facebook.com/pages/Primo-Maggio-Borgo-Grotta-Circus/574276842584657?fref=ts

EVENTO FACEBOOK BORGO GROTTA CIRCUS
http://www.facebook.com/pages/Primo-Maggio-Borgo-Grotta-Circus/574276842584657?fref=ts

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:48:22+00:00 24/04/2013|Categories: Cultura e spettacoli, Musica|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: