Il ruolo del Parlamento Europeo

Venerdì 15 gennaio, presso il Polo Universitario di Gorizia, si terrà il seminario Il ruolo del Parlamento europeo e degli Eurodeputati nell’Unione Europea, al quale interverrà l’europarlamentare on. Isabella De Monte. L’incontro, organizzato dal professore Fabio Spitaleri – docente di Diritto dell’Unione Europea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste – avrà inizio alle ore 10, nella sede di Via Bartolomeo d’Alviano 18 a Gorizia.

L’obiettivo è quello di far emergere il più concretamente possibile il modo di operare del Parlamento Europeo e degli Eurodeputati. La formazione della Commissione Juncker, l’elezione del Presidente del Parlamento europeo, il lavoro degli eurodeputati, il rapporto del Parlamento europeo con la Commissione e con i rappresentanti dei governi nazionali, saranno alcuni dei temi affrontati durante l’incontro.

In un momento storico di crescita dei movimenti euroscettici, nel quale si assiste al rischio di riemersione di divisioni tra gli Stati europei, il seminario si propone di evidenziare l’importanza del ruolo del Parlamento europeo, unica istituzione dell’Unione dotata di legittimazione democratica diretta. Il seminario intende contribuire a una riflessione sulla necessità che il Parlamento europeo assuma una posizione centrale nella regolamentazione delle situazioni di crisi di dimensione continentale e mondiale e, più in generale, nell’ambito di una nuova fase costituente per la riforma dell’Unione europea.

Commenti Facebook
By | 2016-01-14T12:36:31+00:00 14/01/2016|Categories: Magazine|Tags: , , |Commenti disabilitati su Il ruolo del Parlamento Europeo

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!