Il Welcome Day della SISSA tra novità e premiazioni

Arriva mercoledì 20 novembre la giornata di presentazione della SISSA, la mattinata di accoglienza dei nuovi studenti, ovvero il Welcome Day. La giornata non solo sarà l’occasione per dare la possibilità ai nuovi iscritti di conoscere le attività della scuola ma permetterà di assegnare alcuni riconoscimenti a chi lavora e studia alla Scuola e presentare alcune novità e allo stesso tempo presentare un bilancio delle attività dell’anno passato.

Le attività. Dalle 9.30 del mattino studenti e postdoc avranno modo di raccontare le proprie esperienze ai nuovi arrivati. Saranno presentate le attività didattiche fatte con le scuole nel corso dell’anno scorso e quelle di divulgazione, come per esempio la partecipazione della SISSA alla Barcolana 2013.

Le premiazioni. Non si tratterà soltanto di un Welcome Day in cui si potranno conoscere attività e docenti ma sarà un’occasione per assegnare premi a chi si è distinto in vari settori che interessano la SISSA: sarà premiata la migliore tesi di dottorato 2013 per la Fisica, Matematica e Neuroscienze e la migliore di Master in comunicazione della Scienza “Franco Prattico”. L’assessore alla cultura del comune di Trieste, Antonella Grim, presenterà inoltre il contributo del Comune di Trieste al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”: una borsa di studio di 3mila euro che verrà conferita per le prossime tre annualità. Verranno poi assegnate le Personnel Medal Award ai membri del personale amministrativo che si sono distinti per  meriti di servizio, e due medaglie a due membri del personale scientifico, Enrico Cherubini e Marco Fabbrichesi.

Le novità.. Alla SISSA arriva una novità a favore dell’ambiente e comoda per gli studenti: arriva la SISSA car-pooling,, un’iniziativa fortemente voluta dal direttore Guido Martinelli. “Non è una novità che viaggiare in macchina da soli, oltre ad essere poco economico, ha un impatto negativo sull’ambiente”, spiega il direttore. E poi, dice lo stesso Martinelli, importante è l’aspetto sociale dell’iniziativa. Alcuni stop e delle spille dal logo “SISSA car pooling” serviranno a conducente e passeggero a riconoscersi.

L’incontro. La mattinata del Welcome Day si concluderà con la Lectio Magistralis in inglese di Michele Morgante, scienziato molto attivo nella ricerca sulla genetica delle piante. Il titolo dell’incontro è “What’s in our DNA? Unmasking our true selves through genomics” e si terrà alle 11.35.

Qui trovate il programma completo del Welcome Day.

Commenti Facebook
By | 2013-11-19T11:15:47+00:00 19/11/2013|Categories: Scienza&Ricerca, Università|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: