Immatricolarsi all’Units – Ecco come fare

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’Università di Trieste. Ma quali sono le procedure da dover seguire per essere sicuri di non incorrere in qualche problema burocratico? Qui di seguito troverete le risposte ai vostri comprensibili dubbi.

Il panorama dell’Università di Trieste. Se vi iscriverete tutto questo sarà vostro, o quasi.

Le scadenze. Dal 15 luglio è possibile fare domanda per immatricolarsi, per trasferimento in ingresso e per l’abbreviazione di carriere. Dal primo agosto sarà anche possibile fare la domanda per il recupero della decadenza/rinuncia. La chiusura è prevista per il 3 ottobre. Dal 15 luglio fino al 29 agosto ci si potrà rivolgere allo sportello della Segreteria Studenti relativo al proprio corso di studi e dal 2 settembre al 3 ottobre all’Ufficio Immatricolazioni. Chi non riuscisse a farlo entro tale data dovrà pagare un’indennità di mora. Chi invece dovrà iscriversi ad una laurea magistrale ma si laureerà dopo il 3 ottobre avrà la possibilità di iscriversi entro il 16 gennaio 2014 (se laureatosi nella sessione autunnale) o entro il 10 aprile 2014 (se laureatosi nella sessione straordinaria). Ovviamente questo vale per chi ha l’accesso libero, chi dovrà fare il test d’ingresso dovrà aspettare gli esiti che potrà trovare sulla pagina delle immatricolazioni (qui il link).

Studenti sul Molo Audace, uno dei luoghi preferiti dalla gioventù triestina. Vivere la città fa parte delle cose da fare una volta iscritti.

Le cose da fare. Riprendiamo i punti fondamentali scritti dal sito di ateneo. Una volta presa la vostra decisione (o una volta venuti a conoscenza del risultato del test d’ingresso) seguite questa procedura:

  • Selezionare il corso di studi prescelto e compilare la domanda di immatricolazione on-line seguendo la procedura guidata
  • Stampare il modulo di immatricolazione
  • Versare la prima rata di tasse con le modalità previste
  • Solo se ti immatricoli ai corsi dell’Area di Scienze della vita e della salute (ad eccezione dei corsi di Psicologia) e ai corsi dell’Area Sanitaria e Farmaceutica e ai corsi di laurea in Scienze e tecnologie biologiche, Chimica, Scienze e Tecn. per l’ambiente e la natura e Geologia, devi compilare il QUESTIONARIO ANAMNESTICO on-line accedendo esclusivamente dalla pagina www.units.it/immatricolazioni.
  • Solo se ti immatricoli ai corsi dell’Area Sanitaria, devi consegnare, entro i termini stabiliti dal bando, anche il CERTIFICATO DI INTRODERMOREAZIONE TUBERCOLINICA SECONDO MANTOUX (D.P.R. 465/2001), che può essere richiesto, previo appuntamento telefonico al numero 040 399 7566, al Dipartimento di prevenzione – Via de Ralli, 3 – Trieste. 
  • Consegnare la domanda di immatricolazione e i seguenti allegati, altrimenti la tua domanda non potrà essere accolta:
    1. FOTOCOPIA DELL’ATTESTAZIONE DEL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA DELLE TASSE UNIVERSITARIE
    2. DUE FOTOGRAFIE RECENTI E UGUALI, FORMATO TESSERA E FIRMATE IN CALCE: per la legalizzazione della foto dovrai esibire un documento d’identità.
      (In caso di spedizione postale o consegna tramite terzi, una delle due fotografie dovrà essere stata legalizzata presso l’Ufficio comunale preposto, o da un notaio o da un cancelliere)
    3. FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE
    4. MODULO ANS (Anagrafe nazionale studenti)
  • PERMESSO DI SOGGIORNO (solo per i cittadini non comunitari soggiornanti in Italia). Sarà accettata la fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità previa esibizione dell’originale (in caso di spedizione postale o consegna tramite terzi, allegare il permesso di soggiorno in copia conforme all’originale).

La Statua della dea Minerva che si trova in Piazzale Europa. Fungerà sicuramente d’ispirazione una volta immatricolati.

Per chi dovesse venire da un altro ateneo e dovesse chiedere un trasferimento questo è il link giusto. Per chi invece volesse richiedere un’abbreviazione di carriera la pagina da consultare è invece questa. Ricordatevi di dare un’occhiata anche al manifesto tasse per le agevolazioni finanziarie e le modalità di compilazione della domanda on-line. Volete un consiglio? Se avete già scelto la vostra destinazione non aspettate il 3 ottobre. Le code in segreteria dell’ultimo minuto sono da evitare.

Commenti Facebook

About the Author:

Simone Firmani
Ho 25 anni, una laurea specialistica in Scienze Politiche e sono giornalista pubblicista. Seguo l'evoluzione dell’informazione multimediale, ho una passione morbosa per il punk rock, un passato da cestista e un futuro ancora tutto da scrivere. Il presente? È qui, su Radioincorso.it.