International Talent Support: da Trieste al Fashion System mondiale

Prima Trieste, e dopo, in tutto il mondo per lavorare nelle migliori case di moda o nelle riviste specializzate. I finalisti delle nove edizioni passate di ITS dal capoluogo giuliano, che grazie alla sua ideatrice Barbara Franchin, ha portato la crème della crème a giudicare i loro lavori, gli ha aperto le porte di quel fashion system tanto sperato. Non è raro, infatti, trovare tra gli esordienti di ieri giovani professionisti affermati di oggi che hanno lavorato o continuano a farlo per le più grandi etichette di moda. Armani (Igor Alustiza ITS#FIVE), Marras (Kiho Kim ITS#THREE;Momoko Hashigami ITS#FOUR), Stella Mc Cartney ( Sandra Faesler ITS#SIX) e poi per Vuiitton, Burburry, Jimmy Choo, Alberta Ferretti, Lanvin, Cristian Dior, Diesel, e tanti altri

Molti, poi, anche grazie all’esperienza acquisita nelle grandi maison hanno deciso di intraprendere la carriera da ‘solisti’ lanciando nel mercato il loro brand. Alcuni, nche unendo le forze tra i vari finalisti delle edizioni passate hanno dato paternità a progetti comuni, come nel caso di SIDERAL(Es) composto da LInda Calugi (ITS#NINE), Roberta Weiand (ITS#NINE), Fabrizio Talia (ITS#ONE, ITS#TWO), Justin Smith (ITS#SIX). Oltre agli stilisti, anche i finalisti fotografi hanno raggiunto traguardi notevoli: Julien Gallico (ITS#FOUR) art director triennale per Vogue Hommes e per Yohji Yamamoto nonché visual art director for Balenciaga e fondatore di Please Fashion Paper; Mashid Mohadjerin (ITS#SEVEN) che ha guadagnato il primo premio Singles, Contemporary issues, WORLD PRESS PHOTO; Gianmaria Gava (ITS#SEVEN) fotografo freelance per VOGUE ITALIA magazine assieme a Lea Golda Holterman (ITS#SEVEN) per Vogue; Sarah Small (ITS#EIGHT) freelance per VOGUE ITALIA magazine e Luigi Corda (ITS#EIGHT)freelance per GQ ITALIA.

Viviana Attard

Commenti Facebook
By | 2011-07-13T10:43:07+00:00 13/07/2011|Categories: Modesign|Tags: , , , , , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.