Il lontano oriente da vicino.. l’ultimo giorno

L’attività frenetica di questi ultimi giorni c’ha fatto perdere la cognizione del tempo, ed ecco che, quasi senza accorgercene, siamo arrivati all’ultimo giorno del festival.. The last but not the least, anche perchè sta notte ci sarà l’assegnazione del premio al film più apprezzato dal pubblico. Ma prima di questo momento non dobbiamo dimenticare che ci aspettano ancora dei film, tutti con un CV promettente, chissà che proprio in uno di questi si nasconda il vincitore.. i titoli per cui vi CONSIGLIAMO CALDAMENTE di venire oggi al Teatro nuovo Giovanni sono: Oh, my buddha! una commedia fresca e giovane ambientata nel Giappone anni ‘70 (alla ricerca del “free secksu”); The Dreamer, dal regista che c’ha fatto sognare e commuovere la scorsa edizione con Rainbow Troops; Castaway On The Moon un’avventura selvaggia e divertente alla Robinson Crusoe nel cuore di una metropoli coreana (non se può uscire indifferenti - parola mia!) e Ip Man 2, nuovo capitolo della storia di Bruce Lee che ci darà la scossa finale per arrivare belli carichi alla mezzanotte, quando verrà nominato il vincitore dell’audience award!

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
Il lontano oriente da vicino.. x3

Chiediamo perdono per l’assenza di post negli ultimi giorni, ma proprio perchè stiamo vivendo al massimo il Far East festival, le ore si fanno sempre più piccole e non si riesce a far tutto.

Ma procediamo con ordine. Domenica è stata l’ultimo giorno del mercatino orientale e, dopo aver speso un fortuna in fumetti e aver difficilmente resistito all’acquisto di dolcetti a forma di sushi, le vostre baldanzose conduttrici preferite si sono accomodate in sala al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dove hanno potuto godere di film come il fantasy coreano Woochi, il tenerissimo Accidental Kidnapper (dell’apprezatissimo regista Sakaki Hideo) per poi concludere, haimè in maniera un po’ pesantuccia, con lo storico City Of Life And Death, un bianco e nero sulle tragiche vicende di Nachino avvenute alla fine degli anni ‘30.

Il luminosissimo lunedì ha visto le sottoscritte in una maratona di ben 4 film che ci hanno rapito per un’intera giornata. Stiamo parlando del nipponico e spassosissimo Wig, del deludente The Last Wolf, Story Of Discharged Prisoner realizzato dal regista/leggenda Patrick Lung Kong e, per concludere con un sorriso (amaro), Little Big Soldier con l’instancabile Jakie Chan.

Come la vostra intuizione vi avrà certamente suggerito, oggi niente festival per noi.. è con grande rammarico che abbiamo dovuto rinunciare ad una giornata così ricca di appuntamenti, ma la vita di tutti i giorni ogni tanto si mette in mezzo.. cosa ci siamo perse? Ve lo dico subito: October Sonata, un toccante melodramma made in Thailand; il nostalgico music drama Bandage (Ja); il triller datato 1961 The Horizion Glitters (Ja); The Actresses, in equilibrio tra fiction e reality (ROK), la spy story The Message (Ch) e infine i calci e pugni kung fu di Gallants (HK).. insomma, è un peccato non esserci!

Per tutti i dettagli sull’andamento del festival e sui film vi invitiamo a seguirci

domani, dalle 6 su questa radio!!

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
Il lontano oriente da vicino.. #2

la Prima giornata di un festival non delude mai, e ieri ne abbiamo avuto la conferma: orde di spettatori, accreditate, curiosi e chi ne ha più ne metta, hanno invaso il Teatro Giovanni da Udine per la proiezione d’apertura Sophie’s Revenge, un successo incredibile.. Purtroppo le vostre inviate special non sono riuscite a resistere fino alla proiezione del secondo film, Dream Home, che era in programma per le 22.45, ma dovete capirci…. tutto il pomeriggio a girovagare per le bancarelle e il centro sotto una fastidiosa pioggerellina, e poi una volta in teatro, combattere per i biglietti (la stampante era rotta e non è stato possibile fare l’abbonamento) e per dare un’occhiata allo stand dei dvd che, manco a dirlo, era gremito di gente!! Ma alla fine siamo sopravvisute e la seratata è stata fantastica!

E allora largo al secondo atto del festival! L’offerta per gli spettatori è particolarmente variegata e interessante, si passa dalla commedia filippina Kimmy Dora a film di guerra Wheat , dal bianco e nero del ‘60 Death Row Woman agli adrenalici Monga e Golden Slumber. Ce ne sono altri ancora e ovviamente tutti meritano la nostra attenzione, ma ahimè ad ogni festival bisogna prendere difficili decisioni e selezionare i film da vedere..

Per chi volesse fare una piccola pausa tra un film e l’altro, oltre ad un sushi per asporto acquistabile nel camioncino rosa difronte al teatro e ad una sosta sulle coloratissime sedie sparse qua è là tra il giardino e l’entrata, può optare per una passeggiata in centro città, tra le bancarelle del mercatino asiatico. Deluderanno forse un po’ perchè non sono numerose come l’altro anno, ma alcune sanno ancora sorprendeci!

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
Il lontano oriente da vicino.. #1

Come precedentemente annunciato in puntata, oggi è il giorno x, l’opening moment, l’inizio di tutto….insomma, con oggi parte ufficialmente la dodicesima edizione del Far East Film Festival!

Per l’occasione quest’anno è partita una nuova iniziativa: il Cosplay Contest, il concorso che per la prima volta porterà alla ribalta il fascino travolgente della sottocultura Cosplay. Grazie alla collaborazione con la sartoria di Padova Tagliovivo, i cosplayer sfileranno in una originalissima parata alle 17.00 in piazza San Giacomo. Il miglior costume verrà premiato dalla giuria di Tagliovivo con un book fotografico e un sito web. Alle ore 21.30, sempre in Piazza San Giacomo, verrà rilanciata la sfida con il Far East Foto Cosplay Contest, grazie alla collaborazione con la Kodak: un set fotografico ritrarrà i cosplayer in una serie di scatti che verranno esposti al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per tutta la durata del festival. Sarà questa volta il pubblico del Far East Film a decretare il travestimento più originale, premiandolo con una fotocamera KODAK M580. Per informazioni scrivere a [email protected]. Moduli e regolamento scaricabili dal sito, nell’area dedicata. L’iscrizione al Contest è possibili fino a pochi minuti prima del suo inizio!

Ma non è finita qui..

In collaborazione con Confcommercio di Udine e Comune di Udine, il Far East Film riconferma l’appuntamento by night nato sull’onda della già celebri Notti bianche italiane, offrendo al pubblico del Far East Film shopping notturno, performance di teatro, riti orientali, food&drink e tanta musica! Dalle ore 21.00 prenderanno il via la Vetrina vivente in Kimono che, curata di Ocha Caffè e J-Studio, mostrerà kimono originali giapponesi, vintage e contemporanei, nelle vetrine di Profili, B-Store, Madrid e Ginger Bar c/o Ottica in Centro Città, e la Danza del Leone animata dalla scuola Wu shi tao, che partirà da Piazza San Giacomo per travolgere a ritmo di tamburo il centro storico. Dalle ore 21.30 gli allievi della Civica Accademia d’arte Drammatica Nico Pepe insceneranno la poeticità di haiku e ai koau in brevi performance, ogni mezzora e in 4 differenti location del centro. Ad accompagnare l’intera Notte Gialla, il sound di Dj set e live che si svolgeranno in decine di locali del Centro città dalle ore 22.00 alle ore 2.00. Si ricorda inoltre che il Far East Market (mostra mercato di prodotti asiatici), inaugurato giovedì 22 aprile e aperto fino a domenica 25 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00, in occasione della Notte Gialla rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 24.00.

E non dimentichiamoci dei film! Alle 21.00 il film Sophie’s Revenge in anteprima internazionale e a seguire l’anteprima mondiale di Dream Home!



[fonte:www.fareastfilm.com]

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
Premiazione Urania D’Argento a Christopher Lee + Triage

Grande serata ieri al Science+Fiction Festival! La sala 2 del Cinecity non è mai stata così piena…

Trieste ha avuto l’onore di ospitare un colosso del cinema, Christopher Lee (più noto nel suo ruolo di Dracula e per le generazione più giovani Saruman nel Signore Degli Anelli) al cui è stato consegnato il premio alla carriera Urania d’Argento. Lee ha ringraziato il pubblico calorosamente in un italiano eccellente dicendo ‘anche se sono molto vecchio, vorrei fare ancora tantissimi film se potessi’.

Dopo la premiazione, i fortunati rimasti in sala hanno avuto l’occasione di assistere ad un’ anteprima in lingua originale del film Triage diretto da Danis Tanovic e interpretato da Colin Farrell, Paz Vega e ovviamente, Christopher Lee. Il film è uscito oggi in tutte le sale e lo consiglio al 110% per la trama invincibile, la scenografia suggestiva ma soprattutto per l’interpretazione sensazionale di tutti gli attori.

Il prossimo appuntamento con Christospher Lee si terrà oggi alle 15:00 al Museo Revoltella per una Masterclass e domani per un incontro speciale dopo la pellicola Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell’ Anello alle 15:00 al CInecity.

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
25 queries. 0.649 seconds.