La classifica delle migliori università italiane. Ecco dov’è Trieste

La notizia. Lunedì 23 giugno 2014 il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle migliori università italiane divise tra statali e private ed effettuata in base a una serie di criteri che distinguono da una parte la didattica e dall’altra la ricerca. Ciascuna delle due macro aree è stata suddivisa a sua volta in diversi indicatori, come l’attrattività di un ateneo, la percentuale di crediti ottenuti tramite la mobilità internazionale e il tasso di disoccupazione a un anno dalla laurea; per la ricerca invece ci si è concentrati sulla capacità di attrarre finanziamenti e sui punteggi ottenuti dagli atenei dalla classifica stilata dall’ANVUR lo scorso anno.

La mobilità internazionale è uno degli aspetti più positivi dell’Università di Trieste (foto da www.units.it)

L’Università di Trieste. In una classifica composta da 61 atenei statali, Trieste si colloca al ventiseiesimo posto, appena sotto l’università per Stranieri di Siena e a pari merito con Genova. Le prime tre sono invece Verona, Trento e il Politecnico di Milano. Nello specifico, l’ateneo triestino brilla soprattutto nella categoria della mobilità internazionale, cioè la percentuale di studenti che hanno ottenuto crediti tramite borse di studio all’estero (si posiziona al nono posto), e nella percentuale di studenti che abbandonano l’ateneo al secondo anno (ottavo posto).

Da considerare discreti anche i punteggi ottenuti nel campo dell’attrattività nei confronti degli studenti provenienti da altre regioni (quattordicesimo posto) e nel tasso di occupazione a un anno dalla laurea (quindicesimo posto). Tuttavia è nella ricerca e nell’alta formazione che Trieste soffre di più, anche se i giudizi sono gli stessi stilati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), criticati l’anno scorso dall’ex Rettore e ora Assessore al Bilancio del Friuli Venezia Giulia, Francesco Peroni (qui le sue parole). Ad ogni modo nella ricerca Trieste si trova al quarantacinquesimo posto, mentre nell’alta formazione al trentottesimo.

Commenti Facebook

About the Author:

Simone Firmani
Ho 25 anni, una laurea specialistica in Scienze Politiche e sono giornalista pubblicista. Seguo l'evoluzione dell’informazione multimediale, ho una passione morbosa per il punk rock, un passato da cestista e un futuro ancora tutto da scrivere. Il presente? È qui, su Radioincorso.it.