La conferenza GARR…sicurezza informatica ed un’ interruzione inaspettata

Al liceo scientifico Galileo Galilei si appena conclusa la conferenza tenuta dal prof. Montessoro in occasione dell’Internet Day. Tramite rete GARR quattro scuole superiori del Friuli Venezia Giulia (Galilei, Malignani, Zanon, Marinelli) sono state in collegamento con il laboratorio e-learning dell’Università di Trieste dal quale il professore ha illustrato i principi base per utilizzare le nuove tecnologie agli studenti .

Si sono affrontati temi come la sicurezza informatica, che dipende, spiega Montessoro, soprattutto dalla consapevolezza che l’ utente possiede sui rischi che implica l’uso del dispositivo nella navigazione in rete o nel scaricare file. Sono anche stati forniti esempi di danni subiti da privati ed aziende a causa di attacchi informatici .

Internet dunque, è stato definito come un mezzo spietato, che può essere usato solamente con buonsenso e prudenza, soprattutto per ciò che concerne i nostri dati personali, considerati da Montessoro come la cosa più importante da proteggere.

Il collegamento si è concluso inaspettatamente probabilmente a causa di un problema tecnico, il che lascia molti dubbi sull’effettiva efficacia dei nuovi mezzi informatici all’interno della scuola.

di Matteo Gianeselli

Commenti Facebook

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!