La Ginnastica Triestina celebra i 150 anni

Società Ginnastica Triestina

Nella cornice storica del Caffè degli Specchi, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa per la celebrazione dei 150 anni della Società Ginnastica Triestina. Davanti a un centinaio di persone tra giornalisti e soci, il presidente della società, Federico Pastor, ha celebrato la storia della gloriosa società elencando tutte le attività che verranno ideate per festeggiarla.
Molte le iniziative in calendario per il prossimo anno a partire da questo giovedì quando il presidente del Coni, Giovanni Malagò, alle 16.30, visiterà la sede della società dopo aver visitato gli impianti sportivi delle città di Udine e Gorizia.

BASKET. Una società che è cresciuta nel segno del basket e ne è senz’altro consapevole il Comitato Regionale della Federazione Italiana di Basket che ha deciso sìdi svolgere le finali di basket femminile under 13 e 14 nella sede di via Ginnastica il 27/28 aprile e il 4/5 maggio.

MOSTRA. Quale modo migliore per celebrare la storia di una società di questa portata se non con una mostra? Un viaggio nel tempo verrà proposto dal 15 maggio per un mese in Piazza Unità presso l’ex sede dell’ufficio turistico sotto la Loggia del Municipio. Foto storiche che ripercorreranno le più importanti vittorie della Ginnastica Triestina ma anche momenti bui che i soci hanno affrontato anno per anno.

SCHERMA. Il clou delle celebrazioni è senz’altro rappresentato, per la prima volta a Trieste, dall’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma dal 30 maggio al 2 giungo. Quattro giornate di spettacolo, con i grandi campioni dell’Olimpiade di Londra che si affronteranno nelle pedane del PalaRubini e una finale d’eccezione che, tempo permettendo, potrebbe svolgersi in Piazza Unità. Un momento unico per Trieste che potrebbe vedere in pedana, se riuscirà a riprendersi dall’infortunio, la “sua” Margherita Granbassi.

Appuntamenti unici nel loro genere che si chiuderanno con la festa di gala del 10 novenbre e che non avrebbe potuto esistere se non con il contrubuto della Regione del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, così come ha sottolineato l’assessore Seganti intervenuto alla conferenza: “Negli ultimi anni abbiamo sostenuto molti eventi sportivi che richiamano turisti che sostengono l’economia locale. La Ginnastica Triestina è un’istituzione nel cuore dei triestini e come tale va sostenuta”.

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:15:19+00:00 16/04/2013|Categories: Sport|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Perla Del Sole
Ventisette anni, laureata in Scienze della Comunicazione, frequento un Master in Lingua, Letteratura e Arte a Lugano. Giornalista pubblicista vivo per i tuffi, il basket e tutte le emozioni che il mondo dello sport è in grado di regalarci.