La letteratura attorno al Mediterraneo

Le prime testimonianze storiche ci rivelano che fin dall’Antichità le coste del Mediterraneo erano collegate tra loro in modo straordinario. Lo scambio culturale che intercorreva sul tracciato delle vie commerciali facilitò un’affinità negli stili di vita dei popoli di quest’area, favorita inoltre dal clima e dalla posizione geografica. Le più importanti civiltà che hanno determinato il patrimonio storico della regione, ovvero quella occidentale, l’aerea culturale arabo-islamica e quella est-europea influenzata dalla cultura bizantina, sono tra loro molto più legate di quanto gli attuali conflitti politici e le disuguaglianze economiche lascino intendere.

La nuova serie di manifestazioni ”Il mare bianco – letteratura intorno al Mar Mediterraneo”,

Lo scrittore Mauro Covacich.

promossa dalla “Allianz Kulturstiftung”, è stata inaugurata nel luglio 2012 presso il “Literarisches Colloquium” di Berlino con letture e discussioni. L’attenzione di queste manifestazioni è rivolta all’inconfondibile area culturale del Mar Mediterraneo con la sua lunga storia e il suo contrastato ma influente presente.

Il 23 e il 24 novembre si riuniranno a Trieste autrici e autori di diverse generazioni provenienti da Slovenia, Italia, Olanda e Germania. Mauro Covacich, Veit Heinichen, Stanka Hrastelj, Drago Jancar, Kenka Lekovich, Davide Longo, Cees Nooteboom, Boris Pahor, Ilma Rakusa, Joachim Sartorius e Aleš Šteger incontreranno il pubblico presso il Teatro Miela e il Museo Revoltella e animeranno letture e discussioni. Con il titolo della manifestazione “Il Mar Mediterraneo e la Mitteleuropa” si intende indagare il ruolo che ha il mare nella letteratura italiana e slovena. Durante questo evento la nostra attenzione si rivolgerà in particolare a quegli elementi comuni appartenenti all’eredità mediterranea e presenti nelle diverse culture. L’ingresso è libero, sia il 23 che il 24 novembre.

“Das weiße Meer” [Il mare bianco] è un progetto dell’Allianz Kulturstiftung Berlin in collaborazione con: Literarisches Colloquium Berlin, Central European Initiative, Goethe-Institut Triest, Museo Revoltella e Bonawentura Con il patrocinio del Comune di Trieste

Commenti Facebook
By | 2012-11-20T15:09:20+00:00 20/11/2012|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!