La mostra Ymetocht – Contemporary Serbia

L’Atelier Home Gallery inaugurerà giovedì 24 marzo alle ore 19.00, presso gli spazi espositivi di Palazzo Panfili, la mostra collettiva Ymetocht- Сontemporary Serbia promossa dalla Confindustria Serbia, dove verranno presentate al pubblico 11 opere di artisti contemporanei serbi scelti dalla curatrice Ksenija Saŵardžija.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 aprile, rappresenta un’intersezione di differenti poetiche, approcci artistici e poetiche, mostrando una panoramica delle diverse generazioni, stili e condizioni del processo lavorativo individuale coesistenti ora in Serbia.
Diverse anche le tecniche artistiche utilizzate dagli undici artisti: si passa dalla forma tradizionale di pittura di Mile Šaula alla stampa su superficie d’alluminio realizzata da Nikola Božović, fino alle tecniche spray della street art adottate dell’artista TKV. Ad ampio spettro anche il ventaglio dei temi trattati dagli artisti: Mile Šaula con la sua stratificazione iconografica di simboli e significati. Dragan Dordević con la trasfigurazione dei simboli della guerra. I Distruktura e la loro figurazione, in tensione con il progresso e la tecnologia, di un nuovo paesaggio. Tijana Knežević con la decomposizione e ricostruzione degli spazi abitativi contemporanei. Mentre l’uomo e la sua sfera emotiva e sentimentale ritrova spazio invece nei lavori di Mina Radović, Biljana Milenković e Stevo Mandić.
Una selezione varia e di grande valore artistico, con la quale l’Atelier Home Gallery inaugura una sezione del calendario 2016, da marzo a luglio, completamente dedicata al vicino Est.

Commenti Facebook
By | 2016-03-22T08:02:42+00:00 22/03/2016|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Come molti laureati in filosofia, leggo, scrivo e cerco la mia strada. Non dovessi trovarla, mi darò alla macchia.