La Pallacanestro Trieste sbanca Napoli

Trasferta ostica in terra campana per la Pallacanestro Trieste, che se la deve vedere contro la Givova Napoli. Trieste si presenta nella città partenopea con un bagaglio di tre vittorie e quattro sconfitte e tanta voglia di riscatto dopo la brutta sconfitta contro Brescia. In queste sette partite la squadra giuliana ha evidenziato parecchi limiti su ambedue i lati del campo, ma c’è anche stato più di qualche segnale incoraggiante: brillanti Holloway e Tonut, veri e propri trascinatori dei giuliani in fase offensiva (con rispettivi 18,3 e 22,9 ppg di media finora), mentre ci si sarebbe aspettato forse qualcosa di più dal capitano Marco Carra, e decisamente di più dal playmaker americano Grayson. I grossi problemi evidenziati sinora, tuttavia, sono stati la difesa e i cali di concentrazione, specialmente in occasione dei terzi quarti, che alcune volte hanno portato a difficili rimonte, altre alla compromissione del risultato.

Concentrazione massima quindi per i triestini, che iniziano giocandosela testa a testa con Napoli: a Jackson, sicuramente giocatore di categoria superiore, cercano di rispondere (manco a dire) Tonut e Holloway, accompagnati nello sforzo da Prandin, 4 punti per lui in avvio e una prestazione difensiva di sostanza.
Gli ospiti fanno la voce grossa a rimbalzo, cercando di approfittare delle debolezze di Napoli, che protesta per qualche decisione della terna arbitrale, ma i padroni di casa trovano comunque l’allungo. Dopo un massimo vantaggio di +11, a metà partita è 39 a 29.Holloway prova a far dimenticare l’orrido 8/27 da due dei primi due quarti con un semigancio e un’inchiodata in campo aperto, Prandin contribuisce, Tonut ci mette del suo e la rimonta è servita: +5 Trieste. Mastrangelo si alza dalla panchina per aiutare la sua squadra, mentre Jackson e Brooks provano a ricucire per Napoli. Sono momenti cruciali, Marini segna una bomba fondamentale che porta Trieste sul +7, poi gli ospiti gestiscono: i giuliani sbancano Napoli. Finisce 64-76.

GIVOVA NAPOLI – PALLACANESTRO TRIESTE 64-76 (17-13, 39-29, 51-56)

NAPOLI
Metrevelli N. 4, Malaventura M. 10, Allegretti M. 7, Sabbatino N. 5, Traballesi E. n.e., Esposito M., Jackson J. 23, Ganeto G. n.e., Brooks D. 15, Brkic D. n.e.,

All. Calvani M.

TRIESTE
Coronica A. 1, Fossati M., Tonut S. 21, Mastrangelo D. 3, Grayson I. 13, Candussi F., Carra M. 1, Marini L. 8, Holloway M. 19, Prandin R. 9,

All. Dalmasson E.

Arbitri: Ciano E., Rudellat M., Solfanelli L.

Commenti Facebook
By | 2014-11-17T09:29:05+00:00 17/11/2014|Categories: Sport|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Joel Cociani
Nato a Trieste nell'88, sono italiano e francese. Studio per diventare un interprete, ma il mondo del giornalismo mi ha sempre affascinato, se non altro perché è una scusa per poter fare il rompiscatole senza dovermi giustificare.