La rivincita di Cristiano Ronaldo

Foto da: http://www.sportmediaset.mediaset.it/

CR7 si aggiudica il Pallone d’oro 2013

Cristiano Ronaldo è il nuovo vincitore del Pallone d’oro. L’attaccante portoghese è riuscito a battere sul filo di lana la concorrenza di Leo Messi, capace di vincere il titolo per quattro anni consecutivi, e Frank Ribery, autore di una strepitosa stagione con il Bayern Monaco campione d’Europa.

La stella del Real Madrid replica così il successo del 2008, dimostrando anche una crescita personale ed emotiva. “Si tratta di un momento molto emozionante per me, non riesco a parlare, – ha dichiarato in lacrime il portoghese- grazie a tutti, grazie ai miei compagni, al Real Madrid, alla nazionale e alla mia famiglia. Questo è un onore per me.” Sul palco insieme a lui anche il figliolo Ronaldo Jr, commosso e felice per il trionfo del papà.

Non sono bastati ai suoi rivali i titoli e le splendide giocate, perché Cristiano, con i suoi 69 gol tra Liga e Europa, ha messo d’accordo tutti gli esperti, conquistando il primo gradino del podio della prestigiosa riconoscenza. Nato nel 1956 dalla rivista francese France Football per premiare i migliori giocatori europei dell’anno solare, dal 1995 la possibilità di competere è stata allargata anche ai calciatori delle altre nazionalità. Fino al 2009 la giuria era composta da soli giornalisti sportivi, mentre dal 2010 il premio si è fuso con il Fifa World Player, gestito da France Football e dalla Fifa. Alla votazione partecipano 208 giornalisti e altrettanti capitani e commissari tecnici delle nazioni aderenti.

Durante la serata è stata eletta anche top 11 dell’anno. Neuer tra i pali, Dani Alves e Lahm sulle corsie laterali, mentre Thiago Silva e Sergio Ramos i baluardi difensivi. A centrocampo Frank Ribery in compagnia del magico duo blaugrana Xavi-Iniesta. L’attacco dei sogni, desiderato da ogni allenatore, composto da Ronaldo, Messi, Ibrahimovic, quest’ultimo premiato anche per il gol più bello dell’anno. A dirigere questo dream team l’ex tecnico del Bayern Monaco Jupp Heynckes.

 Gli altri premiati della serata:

Pelé: Pallone d’Oro d’onore
Nadine Angerer: pallone d’oro femminile, portiere tedesco
Federazione afghana: premio Fair Play Fifa
Silvia Neid (Germania): miglior allenatore del 2013 nel calcio femminile
Jacques Rogge: premio Fifa Presidential Award

Foto da: http://www.sportmediaset.mediaset.it/  e Foto da: http://www.wikipedia.org

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:11:49+00:00 14/01/2014|Categories: Sport|Tags: , , , , , , |0 Comments

About the Author:

Studente di Scienze della comunicazione, 24 anni, preparatore dei portieri del San Vito al Torre e istruttore di scuola calcio CONI FIGC. Ho un passato da articolista e editorialista per TuttoUdinese.it. Ritengo che lo sport sia fatto di passioni e emozioni che vale sempre la pena raccontare.