La scienza sbarca a Pordenone

Sarà “Neuroscienze per nuove consapevolezze” il fil rouge della sesta edizione del ciclo di incontri “Affascinati dal cervello”, che si terrà a Pordenone a partire da domani, mercoledì 2 ottobre. Anche quest’anno il pubblico avrà così l’occasione per indagare, in quattro incontri con degli esperti, le fasi del cervello e le sue potenzialità nascoste sin dalla tenera età.

Il professor Pier Paolo Battaglini sarà l’ospite che darà il via alla serie di incontri.

Il primo incontro è previsto per le ore 15.30, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi, a Pordenone, con il relatore che aveva inaugurato nel 2008 la prima edizione, il professor Pier Paolo Battaglini, responsabile del Centro interdipartimentale per le neuroscienze di Trieste. Il titolo di questo primo incontro è Piccoli geni: sviluppo del cervello 0-4 anni. Per consapevolezze educative senza esasperazioni”. Si proseguirà mercoledì 9 ottobre, con un altro relatore d’eccellenza: il docente di Genetica Medica dell’Università di Trieste, il professor Paolo Gasparini. Questa volta si tratterà di “Genetica del gusto:oltre le mode e il marketing , di cosa stiamo parlando?”, ossia come aiutare il cervello a restare giovane con una dieta adeguata.

Anche gli altri due incontri vedranno la presenza di scienziati dell’Università di Trieste, per il programma completo visitate il sito del comune. La partecipazione agli incontri è sempre gratuita, ma è gradita l’iscrizione inviando un’email all’indirizzo irse@centroculturapordenone.it, o telefonando al numero 0434 365326.

Commenti Facebook
By | 2013-10-01T09:21:55+00:00 01/10/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa